Emergenze, missioni di soccorso e antincendio – Due nuovi elicotteri per il corpo dei Vigili del fuoco

Foto elicottero AW 139 donato vigili del fuoco

Cerimonia di consegna ieri mattina nello stabilimento di Vergiate (Varese), per due AW 139 della Leonardo, donati al Corpo nazionale dei Vvf  in presenza del sottosegretario all’Interno Stefano Candiani, «orgoglioso» di presenziare alla consegna dei mezzi, che rappresenta anche «l’inizio di un percorso che consentirà ai Vigili del fuoco italiani di poter essere ancora più tempestivi negli interventi».

Il capo del Corpo Fabio Dattilo e il responsabile della divisione elicotteri della Leonardo Gian Piero Cutillo hanno infatti siglato nella stessa mattinata un accordo che porterà nei prossimi anni al rinnovo del parco elicotteri dei Vigili del fuoco.

L’ AW 139 è dotato di equipaggiamenti mirati per le attività a supporto della popolazione italiana in qualsiasi situazione di emergenza, antincendio, ricerca, soccorso e protezione civile.

Sono oltre 816.000 le missioni di soccorso e antincendio effettuate ogni anno per contrastare minacce come quelle che hanno interessato varie aree dell’Europa, Italia compresa, la scorsa estate.

Il modello è già impiegato da Aeronautica militare, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Guardia Costiera.

Valore di circa 45 milioni di euro, comprende anche servizi integrati di supporto e addestramento per piloti e tecnici.