Emergenza incendi a Nocera Superiore: Cuofano chiede stato di calamità

Il primo cittadino: "Attendiamo la classificazione da parte di Governo e Regione: pronti con un’istanza per il risarcimento danni"

0
57

Un modello di istanza per chiedere il risarcimento dei danni causati dagli incendi divampati nel territorio pedemontano di Nocera Superiore.

È stata predisposta dagli Uffici su disposizione del sindaco Giovanni Maria Cuofano. «Se il Governo dovesse classificarli come eventi calamitosi, a quel punto saremo già pronti a chiedere un sostegno economico per i cittadini che certificheranno di aver subìto danni provocati dalle fiamme».

Il modulo stilato per inoltrare l’istanza è, tuttavia, subordinato ad una condizione fondamentale ed imprescindibile, che lo Stato, cioè, riconosca ai roghi che hanno colpito il territorio di Nocera Superiore – e più in generale quelli che hanno devastato l’Italia in lungo e in largo – lo status di eventi calamitosi.

L’inquadramento normativo degli incendi quali calamità naturali è legato altresì ad un processo di verifica, tecnica ed investigativa, che spetta, naturalmente, agli Organi competenti.

«Il modello-istanza delineato dal Comune di Nocera Superiore, dunque, non dà diritto, a prescindere, al risarcimento danni – ribadisce Cuofano – ma rappresenta l’atto che quest’Amministrazione mette a disposizione dei suoi cittadini sin da ora nel caso dovesse verificarsi la sola ed unica condizione espresse in premessa: ovvero che gli incendi siano classificati come eventi calamitosi».