Elezioni Scafati. Pienone, abbracci e consensi per la chiusura di Alfonso Di Massa

329
Advertisement

Ci sono momenti, soprattutto in campagna elettorale, dove alcuni termini risultano inflazionati, ma in alcuni casi trasmettono davvero il senso di ciò che accade. Per questo, usare il termine bagno di folla per la chiusura della campagna elettorale di Alfonso Di Massa, è più che appropriato. Ma soprattutto è vero. Come è vera la campagna elettorale portata avanti dal candidato al consiglio comunale di Fratelli d’Italia, che ha ricevuto un abbraccio incredibile.

Alfonso di Massa ha chiuso in via Passanti la sua campagna elettorale con un comizio che ha preceduto quello che stasera terrà il candidato sindaco Cristoforo Salvati in biblioteca comunale, partendo dallo spirito e dal presupposto che hanno caratterizzato gli ultimi 40 giorni del suo impegno: “Toni bassi, non abbiamo utilizzato Facebook per rispondere alle polemiche, ma l’abbiamo fatto solo per informare i cittadini sugli spostamenti e per essere trasparenti. Ogni incontro è stato riportato, perché il nostro programma è quello, non lo cambiamo a seconda del contesto. Siamo abituati a guardare negli occhi le persone, a stringergli la mano, per dare valore alle nostre parole e ai nostri gesti. Abbiamo preferito non replicare alle polemiche, siamo stati troppo impegnati per cercare di mettere in piedi una squadra seria e un programma attuabile per Scafati”.

Il rispetto ha caratterizzato la campagna elettorale di Alfonso Di Massa, ma nella serata in cui ha voluto al suo fianco Anna Conte, Cristoforo Salvati, Nunzio Carpentieri ed Edmondo Cirielli, non poteva non scatenarsi il tripudio da parte dei suoi elettori. Sul palco Alfonso Di Massa riassume i punti del suo programma, ma porta l’uomo e si lascia andare a una confidenza: “Ho trascurato la mia famiglia, ma l’ho fatto per una giusta causa, per Scafati. Neanche volevo candidarmi, però Salvati mi ha punzecchiato nell’orgoglio dicendomi che tutti vogliamo cambiare Scafati e poi non facciamo nulla. Mi ricordo che da quel momento gli ho promesso che avrei lavorato seriamente alla mia candidatura e il risultato siete voi che stasera riempite questo spazio” dice rivolgendosi agli oltre 300 presenti alla chiusura della sua campagna elettorale. L’onorevole Edmondo Cirielli, dal palco, sottolinea le capacità di Alfonso Di Massa: “Lo conoscevo come un imprenditore di successo, come una persona seria e affidabile, ma tutta questa gente mi fa capire che Alfonso Di Massa è anche un grande politico, perché la politica in sostanza è la capacità di saper stare tra la gente e Alfonso di Massa ha dimostrato che puntando sul lavoro, l’impegno e la trasparenza è il candidato giusto per Scafati”.

Nunzio Carpentieri, sindaco di Sant’Egidio del Monte Albino, non usa mezzi termini: “Votate Alfonso Di Massa, Anna Conte e votate Cristoforo Salvati perché sono le persone che possono rialzare Scafati”. Se lo dice chi amministra la sua città da 11 anni, un motivo ci sarà.

Anna Conte fa scattare gli applausi per la sua semplicità: “Sono alla mia prima candidatura, non sono abituata a parlare alle platee, però sono abituata a lavorare, a stare tra la gente e ad essere al servizio dei cittadini, di tutti. È quello che voglio fare, perché se ho accettato la candidatura è perché c’è un progetto, ma soprattutto credo nelle persone che compongono la squadra”.

La serata è di festa. I candidati salutano tutti, uno per volta, in segno di ringraziamento per la presenza ma anche di profonda umiltà e di vicinanza alle persone. Una signora anziana, prima del comizio, accarezza sul volto Alfonso Di Massa ricordandogli di quando era bambino. Non sono scene da campagna elettorale, ma la dimostrazione di affetto incredibile che c’è nei confronti del candidato, che nonostante i percorsi della vita, è rimasto legato alle sue origini. La famiglia di Alfonso Di Massa ringrazia gli intervenuti, il candidato a sua volta ringrazia la famiglia che lo ha “sopportato” in queste elezioni, proprio mentre le figlie sono circondate dall’affetto della gente. Però, dopo il comizio Alfonso Di Massa prende il nipotino Salvatore della culletta e lo tiene in braccio. E’ l’immagine della Scafati che punta al futuro, l’immagine di un imprenditore che ha mantenuto il suo lato umano, che crede nella crescita con la giusta programmazione, creando opportunità. Cristoforo Salvati lo battezza il “superconsigliere”, il titolo più appropriato alla campagna elettorale di Alfonso Di Massa, l’uomo che tra la gente e per la gente vuole risollevare Scafati.

 

Advertisement