Elezioni Pagani. Percentuali, seggi e premio di maggioranza: facciamo chiarezza

93
Advertisement

Sono giorni concitati in città. Si discute per le strade, nelle piazze, nei bar, nei comitati elettorali, sui social. Argomento del dibattito è l’acceso ballottaggio tra il sindaco uscente Salvatore Bottone (5.373 voti – 25,73%) e Alberico Gambino (10.241 voti – 49,04%). Particolare interesse suscita la questione “premio di maggioranza”.

Si susseguono voci rispetto alla presunta composizione del prossimo consiglio comunale riguardo la vittoria di un candidato o dell’altro ma è bene fare chiarezza sulla disciplina che regola l’assegnazione dei seggi in consiglio.

Il Decreto Legislativo del 28 agosto 2000 n. 267, chiarisce la gestione dell’ordinamento degli enti locali e riporta con chiarezza, all’art.73 comma 10, come avviene la ripartizione dei seggi in caso di elezione del sindaco al secondo turno” – spiega l’avvocato Cristiano Marrazzo.

“Qualora un candidato alla carica di sindaco sia proclamato eletto al secondo turno, alla lista o al gruppo di liste ad esso collegate che non abbia già conseguito, ai sensi del comma 8, almeno il 60 per cento dei seggi del consiglio, viene assegnato il 60 per cento dei seggi, sempre che nessuna altra lista o altro gruppo di liste collegate al primo turno abbia già superato nel turno medesimo il 50 per cento dei voti validi. I restanti seggi vengono assegnati alle altre liste o gruppi di liste collegate ai sensi del comma 8”.

“In base a queste disposizioni di legge” – spiega ancora l’avvocato Marrazzo – “in caso di vittoria, Salvatore Bottone avrebbe a disposizione 15 consiglieri. Rispetto ai voti raccolti, il Partito Democratico sarebbe primo partito con 4 seggi in consiglio comunale, 3 a testa per le civiche di sostegno Insieme per Pagani, Campania Libera e Apertamente e 2 consiglieri per Noi con Voi. 9 sarebbero, invece, i consiglieri di opposizione”.

“Se, al contrario, dovesse risultare vincente Alberico Gambino” – spiega ancora l’avvocato – “Direzione Pagani conquisterebbe 4 posti nell’assise comunale, 3 sarebbero le poltrone occupate da Fratelli d’Italia, 2 seggi a testa per Forza Italia, Lega Salvini e Grande Pagani, 1 solo posto disponibile per le liste Evviva Pagani e G20 Pagani. Sempre 9 sarebbero i consiglieri in forza all’opposizione”.

Advertisement