Eccellenza B. La zampata del Sorrento porta l’Agropoli allo spareggio

38
Advertisement

Gol a raffica nell’ultimo turno del girone B di Eccellenza. Chiudono a braccetto Agropoli e Sorrento: servirà, dunque, lo spareggio per stabilire chi – tra delfini e costieri – otterrà la promozione in serie D senza passare attraverso la lotteria dei play-off. Per i cilentani, pesano come un macigno i due punti di penalizzazione in classifica.

I costieri si aggiudicano la delicata sfida esterna con la Virtus Avellino: decisivo il gol di Falanga, realizzato al 20’ della ripresa. Grande rammarico per gli irpini, autori di un’ottima prestazione. I padroni di casa, nel finale, recriminano anche per un gol annullato.

Tutto facile, invece, per l’Agropoli: i delfini si impongono nel derby con il Valdiano. Padroni di casa avanti al 13’ grazie al gol di Natiello. Al 27’, i  biancazzurri sfiorano il raddoppio: solo il montante nega la rete a Vincenzo Maione. Ad inizio ripresa, la rete di Guadagno mette al sicuro i tre punti. Al 19’, Gullo trova il gol del definitivo 3-0.

Senza attendere il risultato di San Michele di Serino, il Nola asfalta la Picciola e si assicura la quarta posizione. Sfida virtualmente chiusa nella prima mezz’ora di gioco: le reti di Improta, Vaccaro ed Olivieri condannano i picentini alla disputa dei play-out in casa della Battipagliese. A metà ripresa, Scielzo fissa il risultato sul 4-0.

L’unica semifinale play-off in programma, dunque, sarà quella tra Cervinara e Nola. I caudini hanno chiuso la stagione regolare aggiudicandosi il derby con l’Eclanese, ininfluente ai fini della classifica. A salire in cattedra è Befi: la tripletta regala all’attaccante biancazzurro il primato nella classifica cannonieri del girone B.

In coda, la Battipagliese conquista un punto d’oro contro un Castel San Giorgio privo di obiettivi: un pirotecnico 3-3 regala alla squadra di mister Viscido la possibilità di disputare tra le mura amiche la sfida play-out. Tre volte avanti i padroni di casa – per effetto delle reti di Ferraro, Somma e Di Sanza – ed altrettante volte raggiunti da Manzo, Troiano e Campione.

Primo successo esterno stagionale per il Solofra: ai conciari sarebbe bastato anche un pareggio per ottenere l’aritmetica salvezza. La squadra di mister Messina, però, fa le cose in grande, rifilando tre reti al San Vito Positano: ospiti avanti al 27’ con Balzano. Nel secondo tempo, Delle Donne ed Izzo mettono al sicuro il successo. Per conquistare la permanenza in categoria, invece, i giallorossi dovranno passare attraverso i play-out: la sfida interna con il Faiano sarà, dunque, decisiva.

Tutto facile per la Costa d’Amalfi: i biancoblu conquistano la salvezza asfaltando il già retrocesso Sant’Agnello. Gara già decisa nella prima frazione: al vantaggio di Mascolo (13’) fanno seguito le reti di Criscuoli (32’) e l’autogol di Serrapica (39’). Nel secondo tempo, c’è gloria per Mascolo – che trova la personale tripletta – e per Aldo Marino, autore di una doppietta. Al 35’, infine, Lettieri fissa il risultato sull’ 8-0.

Pirotecnico 3-3, infine, tra Faiano e Palmese, inifluente in chiave classifica. L’autorete di Ginolfi porta avanti i rossoneri (11’). Tre minuti dopo, Pellegrino riequilibra la sfida. Proprio l’attaccante biancoverde realizza la personale doppietta e completa la rimonta dei padroni di casa (36’). Al 7’del secondo tempo, Anastasio porta i padroni di casa sul doppio vantaggio. I gol di Salvati (30’) e di Fragiello (45’), infine, consentono ai rossoneri di tornare imbattuti da Pontecagnano.

Eros Giuliano

Advertisement