Eccellenza B. Gustoso antipasto tra Valdiano e Palmese. Il clou sarà Nola-Audax

64
Advertisement

La ventiseiesima giornata del girone B di Eccellenza si apre sabato con tre anticipi: entra nel vivo un campionato sempre più combattuto e ricco di colpi di scena.

Spicca lo scontro tra Valdiano e Palmese: in palio punti che potrebbero rivelarsi decisivi nella corsa play-off. I padroni di casa – ancora imbattuti nelle gare interne del 2018 – attendono i rossoneri: la sconfitta di Solofra ha interrotto l’importante serie di quattro vittorie, che aveva portato la squadra di mister Papa a ridosso delle zone altissime della graduatoria. L’impegno con i teggianesi appare fondamentale per la corsa al quinto posto.

A difendere proprio l’ultimo posto utile per l’accesso ai play-off è la Virtus Avellino: dopo il ritorno al successo, i biancoverdi cercano continuità. La squadra di mister Criscitiello ospita una Picciola rianimata dal buon pareggio interno con l’Agropoli, ma ancora in piena bagarre play-out.

Trasferta alla portata per il Castel San Giorgio: le due vittorie consecutive hanno rilanciato le ambizioni play-off della squadra di mister Cerminara, chiamata a confermarsi contro il fanalino di coda Sant’Agnello. Sempre più critica la situazione di classifica dei costieri, che continuano comunque a mostrarsi combattivi.

Si disputa domenica mattina, invece, un fondamentale scontro salvezza: il San Vito Positano ospita la Battipagliese. Dopo tre sconfitte consecutive, i giallorossi cercano una vittoria che potrebbe rivelarsi decisiva per la conquista della salvezza diretta. Sul fronte opposto, i bianconeri – dopo aver limitato i danni nella sfida interna con il Faiano – sono chiamati all’impresa: solo i tre punti, infatti, potrebbero mantenere viva la speranza di scongiurare i play-out.

Nel pomeriggio, la capolista Sorrento attende il Solofra. Sfida proibitiva per i conciari, reduci da una settimana tribolata: da registrare, infatti, le dimissioni del tecnico Messina. Particolari i numeri dei gialloblu, ancora a caccia della prima vittoria esterna stagionale. L’ottimo cammino interno, però, consente ai conciari di stazionare in piena zona tranquillità.

Impegno interno anche per l’Agropoli: i cilentani ospitano una Costa d’Amalfi in piena lotta salvezza. Nell’ultimo turno, la squadra di mister Contaldo aveva costretto al pari proprio la capolista Sorrento: risultato, però, non sfruttato dalla squadra di mister Olivieri. Il pareggio di Pontecagnano ha frenato le ambizioni di primato dei delfini, che si trovano ora costretti a guardarsi innanzitutto dagli attacchi delle inseguitrici.

Dal grande fascino la sfida play-off tra Nola e Cervinara: seconda gara interna consecutiva per i bianconeri. Dopo la vittoria con il Valdiano, per la squadra di mister Liquidato arriva un altro scontro diretto: i tre punti consentirebbero ai padroni di casa di guadagnare la terza posizione, superando in classifica proprio i biancazzurri. Non sarà semplice, però, battere i caudini, che vivono un ottimo momento di forma: le cinque vittorie consecutive hanno rilanciato le ambizioni della squadra di mister Iuliano.

A chiudere il quadro, la delicata gara salvezza tra Faiano ed Eclanese. Dopo lo sciagurato secondo tempo di Battipaglia, arriva un’occasione da non perdere per i picentini, chiamati a sfruttare il fattore campo. Lontano dalle mura amiche, la squadra di mister Martino appare vulnerabile: appena sei, infatti, i punti raccolti in trasferta dagli irpini.

Eros Giuliano

Advertisement