Eboli. Corso per Ispettori Ambientali Comunali

361
Advertisement

Il Comune di Eboli intende attivare una partecipazione attiva dei cittadini alla tutela e alla salvaguardia del territorio e del decoro urbano. A tale scopo è stato indetto un corso di formazione per aspiranti volontari per l’attuazione del progetto “Ispettori ambientali comunali”. Il corso di formazione si terrà presso la sala Mangrella del complesso monumentale di San Francesco con inizio il giorno 29 febbraio 2016 alle ore 15,30. Sensibilizzare ed impegnare i cittadini al volontariato, alla solidarietà e alla cittadinanza attiva significa favorire un percorso di crescita sia individuale che della collettività in cui si vive. Per l’ente pubblico coinvolgere i cittadini significa favorire la partecipazione sulle metodologie di intervento per il raggiungimento degli obiettivi. Le tematiche ambientali, in particolare, rappresentano un ambito a cui i cittadini sono particolarmente sensibili ed il rispetto delle regole poste a tutela dell’ambiente rappresenta un’assoluta priorità per l’Amministrazione Comunale.

Possono partecipare i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
1. residenza nel territorio del Comune di Eboli o di comuni limitrofi da almeno un anno;
2. età compresa tra 18 e 55 anni (età compiuta all’atto della domanda di partecipazione);
3. assenza di precedenti penali e carichi pendenti;
4. essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.
I cittadini interessati dovranno frequentare con regolarità un corso di 30 ore svolto da docenti qualificati ed esperti di materie ambientali e di diritto.
Alla fine del corso, che comprenderà anche una successiva attività sul territorio, sarà rilasciato apposito attestato di partecipazione.

I cittadini interessati dovranno far pervenire una domanda di partecipazione, entro le ore 12,00 del 26.02.2016 al seguente indirizzo : Comune di Eboli – A.P.O. Urbanistica Edilizia e Ambiente, via Matteo Ripa n.49 – 84025 – Eboli. E’ altresì facoltà degli interessati la consegna a mano dell’istanza, dalle ore 09,00 alle ore 12,00 nei giorni lavorativi, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Eboli, sito in piazza Tito Flavio Silvano, che ne rilascerà apposita ricevuta. La domanda, a pena l’esclusione, dovrà essere compilata utilizzando il modello predisposto dal Comune e contraddistinto come “ALLEGATO 1” all’interno dell’avviso sul sito del comune, e firmata per esteso dal richiedente.

I volontari sono tenuti al rispetto delle indicazioni che gli saranno impartite all’inizio del corso dal direttore del corso e dai docenti prescelti. Dopo 2 assenze, anche se giustificate, non si procederà al rilascio dell’attestato di partecipazione. Il presente avviso e la modulistica sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ente : www.comune.eboli.sa.it

Advertisement