E’ morto l’attore Sean Connery, aveva 90 anni, fu il leggendario James Bond

Aveva interpretato a lungo il personaggio di James Bond. Connery, l’attore si è spento a 90 anni ad agosto. La notizia della sua morte è stata data da BBC, che ha citato la sua famiglia.

Thomas Sean Connery era nato a Edimburgo, in Scozia, nel 1930: figlio di una donna delle pulizie e di un camionista. La sua vita prima del cinema era stata fatta di tutto tranne che di cinema: tra le altre cose Connery fu bagnino, lattaio, verniciatore di bare e aspirante membro della marina britannica, una strada che non proseguì a causa di problemi di salute.

Alto quasi un metro e novanta e faceva bodybuilding, poco più che ventenne Connery, pare fosse piuttosto bravo a calcio, abbandonò una possibile carriera sportiva e si dedicò al cinema.

Una lunga carriera di film alle spalle, Connery, in particolare, è stato protagonista di 7 film della lunghissima saga, poi  Assassinio sull’Orient Express,  Robin e Marian, Quell’ultimo ponte, La prima grande rapina al treno, Cuba, Highlander – L’ultimo immortale, Il nome della rosa, Gli intoccabili (con cui vinse il suo unico Oscar, come migliore attore non protagonista), Indiana Jones e l’ultima crociata, Caccia a Ottobre Rosso, Robin Hood – Principe dei ladri, Il primo cavaliere, Entrapment e Scoprendo Forrester e molti altri.

Ma nel 2003, Connery annunciò che si sarebbe ritirato dal cinema, e lo fece. Qualcuno aveva raccontato di sue malattie, ma non ci sono mai state conferme e nelle sue rare comparse pubbliche, Connery era sempre sembrato relativamente in salute.