Domenica portiamo l’estate in tavola! Il menù de igustosidilucia per voi.

812
Advertisement

CALAMARATA CON I FRUTTI DI MARE

Calamarata tricolore con frutti di mare e cicale di mare 3

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di pasta di semola di grano duro trafilata in bronzo, formato calamarata tricolore; 1 kg. di vongole; 4 totani medi; 500 gr. di cozze; 4 cicale di mare; 1 kg. di polpo; 1/2 kg. di gamberi; 1 spicchio di aglio; 1/2 bicchiere di vino bianco; sale q.b.; prezzemolo q.b.; 1 peperoncino; olio evo q.b.

Preparazione:

Pulizia dei frutti di mare:

Gamberi:Iniziate a sgusciare i gamberi, privateli di quel piccolo filamento nero che è il budello infine, lavateli e teneteli da parte.

Totani: Prendete ora la testa dei totani tra due dita e separatela delicatamente dal mantello, in cui troverete il gladio cioè la piccola asta trasparente di cartilagine che dovete togliere.

Estraete le interiora del totano e sciacquatelo, a questo punto riprendete la testa del pesce e con un coltello incidete il contorno degli occhi poi premendo la parte inferiore di questi, eliminateli.

Infine, trovate il becco che si trova al centro dei tentacoli e spingetelo verso l’esterno poi, incidete il mantello con

un coltello e togliete la pelle del totano, fate così anche per i tentacoli ed infine tagliate i totani con delle forbici o coltello a rondelle.

Polipo: Ora prendete il polipo, pulitelo privandolo della sacca all’altezza degli occhi per eliminarli poi, eliminate anche il becco del polpo, battetelo delicatamente con un batticarne e tenetelo da parte dopo averlo lavato bene.

Cozze: Pulite le cozze privandole della barba con un solo colpo tirandola verso il basso, con l’aiuto di un coltellino o di una spatolina eliminate dal guscio se presenti, le piccole incrostazioni e infine lavatele sotto l’acqua corrente e mettetele da parte.

Vongole: Prendete adesso le vongole, lavatele e mettete in una ciotola con del sale per circa 1 ora ( così le vongole tendono ad aprirsi e a rilasciano la sabbia se eventualmente è contenuta nel guscio).

Cicale di mare: In base all’utilizzo si procede alla pulizia delle cicale di mare in maniera differente.

Io le ho lavate sotto acqua corrente semplicemente, così che rimanga all’interno il suo succo e non si asciughino troppo ma, voi potete anche solo inciderle verticalmente sulla parte superiore.

♥Fate attenzione alle code pungenti.

Fatto tutto ciò fate scaldare dell’olio evo e aggiungeteci le cozze e le vongole poi, chiudete con un coperchio e fatele cuocere finchè non si aprono.

♥Mi raccomando la fiamma non deve essere alta.

Eliminate ora i gusci delle vongole e delle cozze e filtrate il loro succo.

♥Io preferisco non trovarmi i gusci nel piatto ma voi potete anche non toglierli.

Ora preparate un leggero soffritto con olio evo, aglio, prezzemolo tritato e del peperoncino e, quando l’aglio si è imbiondito toglietelo e aggiungeteci il polipo a pezzetti, del sale, 2 bicchieri di acqua tiepida e lasciate andare coperto da un coperchio per circa 20 minuti.

Dopo tale tempo possiamo aggiungerci le cicale di mare, le cozze, le vongole, il succo delle cozze e vongole che abbiamo filtrato, il vino bianco e lasciamo andare per circa 5 minuti a fuoco moderato non basso altrimenti, il vino non sfuma abbastanza e a un paio di minuto dalla fine della cottura aggiungeteci i gamberi.

condimento dei frutti di mare

Preparato il condimento, fate bollire abbondante acqua salata e calateci la calamarata che dovrà restare aldente, mi raccomando!

Una volta scolata la pasta amalgamatela in padella con tutti i frutti mare e se volete potete aggiungerci ancora del prezzemolo fresco tagliato o tritato.

Gustosa!

CEFALO AL CARTOCCIO

cefalo 4

Il cefalo è un pesce che, rientra tra quelli definiti pesci poveri perchè di minore valore commerciale o non presi molto in considerazione dal mercato però, è un pesce nutriente ed economico.

Voglio ricordarvi che dal cefalo o muggine si ricava, una delle bottarghe più pregiate.

Io cucino spesso il cefalo, la sua carne è gustosa e lo preparo in diversi modi come: alla griglia, al cartoccio o al vapore e poi condito solo con filo di olio extravergine di oliva.

Ingredienti per 4 persone:

4 cefali di grandezza media; 1 limone; prezzemolo q.b.; 1 spicchio di aglio; 2 limoni non troppo grandi; 4 cucchiai di olio evo q.b.; sale q.b.

Preparazione:

Private i cefali delle loro interiora, delle squame e poi lavateli sotto acqua corrente.

Ora preparate un’emulsione mescolando l’olio, il succo di 1 limone e il sale in una terrina.

Prendete adesso un cefalo e, nella fessura creata per privarli delle interiora metteteci del prezzemolo tagliato, un pezzettino di aglio e del sale poi, irrorate con un pò dell’emulsione preparata prima e chiudete il cefalo in un foglio di alluminio.

♥Se volete potete aggiungere all’interno del pesce anche delle fettine di limone.

Una volta preparati tutti i cefali, poneteli su una teglia da forno e fateli cuocere per circa 15 minuti non oltre altrimenti si asciugano e si induriscono.

Potete servire i vostri cefali direttamente nel foglio di alluminio ma se preferite potete impiattarli.

Gustoso!

TORTA FREDDA CON MOUSSE DI RICOTTA E PERE

Torta con mousse di ricotta e pere 3

Questa è una torta fresca, dal gusto delicato e piace a tutti anche a chi non ama la ricotta perchè, il suo sapore non prevale sugli altri ingredienti.

E’ una torta che potrete preparare, per far visita ad amici ma anche alla fine di un pranzo, una cena, per una festa o anche solo per concedervi un momento di dolcezza.

E’ indicata anche per i bambini, basta non mettere il rum inoltre potete anche sostituire la panna con del formaggio morbido come la philadelphia e il mascarpone oppure, dello yogurt bianco dolce.

Ingredienti per la base:

300 gr. di biscotti secchi ( digestive, macine, biscotti secchi integrali); 150 gr. di burro; 1 cucchiaio di miele.

Ingredienti per la mousse:

450 gr. di ricotta di mucca; 500 ml. di panna senza zucchero; 160 gr. di zucchero a velo; 400 gr. di pere; 4 cucchiai di zucchero semolato; 3 fogli di gelatina per dolci; 3/4 cucchiai di rum.

Per la decorazione:

80 gr. di nocciole tritate, gocce di cioccolato fondente o fette di pera a piacere.

Preparazione:

  • Prendete i biscotti, tritateli e metteteli in una ciotola.

♥In questa ricetta ho usato i biscotti integrali.

biscotti tritati

  • Ora sciogliete il burro, potete farlo nel microonde o in un pentolino a fiamma bassa.
  • Mescolate biscotti, burro e miele poi, prendete uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm., foderate il fondo con della carta da forno e formate la base della torta premendo con le mani il composto per bene e, mettetelo in frigo a riposare per circa 1 ora.

base di biscotti e burro

  • Pulite, lavate e tagliate a pezzetti piccoli le pere, fateli caramellare in una padella con lo zucchero e il rhum poi, fate raffreddare.

pere caramellate

♥Mi raccomando, fate asciugare tutto il liquido presente.

  • Montate ora la panna da sola, senza l’aggiunta di zucchero.
  • Nel frattempo, mettete in ammollo in acqua fredda e per 5 minuti 3 fogli di gelatina.
  • In una ciotola ora amalgamate lentamente la ricotta, la panna montata, lo zucchero a velo e i pezzetti di pere e versate la mousse sopra la base di biscotto preparata prima.

mousse di ricotta e pere

♥Se volete che il sapore delle pere sia più marcato, aggiungete alla mousse di panna e ricotta 1/2 bicchiere di succo di succo di pera.

  • Ora strizzate i fogli di gelatina e metteteli a sciogliere in un pentolino insieme ad 1 cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di rhum che avrete già reso tiepidi.
  • Appena la gelatina si è sciolta, unitela alla mousse e mescolate bene.

torta ricotta e pere 4

  • Mettete ora la torta in freezer per circa 3 ore poi, toglietela delicatamente dallo stampo e decoratela con delle nocciole tritate, gocce di cioccolato fondente o delle fette di pera.

Torta con mousse di ricotta e pere

  • Lasciate la torta fuori dal freezer almeno un 2 ore prima di servirla.

Gustosa!

Advertisement