Espressioni tese e sorrisi appena accennati, ma il patto politico è ormai sancito. Roberto Fico e Vincenzo De Luca si sono mostrati per la prima volta insieme in pubblico, alla convention di presentazione della coalizione progressista che si candida alle prossime elezioni regionali.
I due si sono salutati con una stretta di mano all’arrivo, poi la foto di rito uno accanto all’altro, senza ulteriori gesti di intesa. Durante i lavori, al teatro della Mostra d’Oltremare, hanno preso posto in prima fila ma non vicini, limitandosi ad ascoltare gli interventi dei rappresentanti della coalizione.
Con loro anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il segretario regionale del Pd Piero De Luca, il vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola e il parlamentare dem Marco Sarracino. Tra le otto liste della coalizione progressista figura anche “A testa alta”, di chiara ispirazione deluchiana.
La convention segna così la prima uscita pubblica di De Luca e Fico dopo settimane di colloqui riservati e mediazioni interne: un’intesa politica formalizzata, ma non ancora del tutto distesa nei toni.

