Da Scafati al Canada. Patrizio, Martina e l’amore oltre confine

307
Advertisement

Italia-Canada, Scafati-Vancouver.

Protagonisti di un amore  oltre Oceano sono i giovanissimi  Patrizio e Martina,  lui scafatese doc, lei canadese a tutti gli effetti, di  sangue italiano. Si conoscono nel 2012 su Facebook, cominciano a chattare nelle ore più improbabili; perdono il sonno,  sfidano il fusorario, si cercano, si telefonano, si innamorano. Hanno rispettivamente 21 anni lei e 20 anni lui, capiscono che chat e videochiamate non possono più bastare a colmare quel bisogno d’amore che giorno dopo giorno cresce sul social.

Decidono d’incontrarsi. É Martina a fare il primo passo verso la conoscenza reale.  Affronta 20 ore di aereo alla volta di Napoli, sente che Patrizio é nel suo destino. Lui è lì emozionato ad aspettarla a Capodichino con un mazzo di fiori e la proposta di fidanzamento ufficiale . Martina resta in Italia tre mesi, con lui che  fa da Cicerone a lei  su e giù per la costiera amalfitana ed i posti più belli della  Campania Scelgono il santuario di Pompei per le nozze future. Lui la porta a casa e presenta genitori, amici e familiari a colei che sarà la sua compagna di vita.

Martina deve tornare in Canada perché la legge non le consente di restare a lungo in Italia, ma, cinque mesi dopo, é Patrizio a preparare le valigie e partire per il Canada in cui arriva da turista ma decide di stabilirsi da cittadino. Comincia immediatamente a lavorare nel mondo  della ristorazione ma anche lì la burocrazia gli permette di restare soltanto tre mesi.

Patrizio e Martina cominciano un crocevia tra partenze, andate e ritorni. Lo scafatese col sogno americano abitua i suoi genitori, suo fratello e sua sorella ai suoi continui viaggi. Mamma e papà sanno che quel figlio così giovane ha idee chiarissime sul  futuro e, con orgoglio appoggiano le sue scelte ed i suoi enormi sacrifici. Passano 6 anni, Patrizio s’inserisce nell’ambito del food, incrementando conoscenze ed esperienze col supporto di colleghi Italo-americani.

Siamo a maggio 2019 ed i progetti di Patrizio e Martina prendono vita. Nasce a British Columbia (Canada) il ristorante pizzeria “Pane e Vino”. Il menù è scritto rigorosamente in italiano, i piatti sono tipici napoletani come le polpette al ragù e la parmigiana di melanzane. E naturalmente la pizza, vera passione e fiore all’occhiello di Patrizio e Martina che hanno voluto nel loro locale un forno 100% made in Napoli.

Pane e Vino è stato inaugurato da appena tre mesi ma è già diventato il punto di riferimento di chi ama mangiare e bere di raffinato gusto.

Per Patrizio e Martina i desideri sono diventati realtà con dodici dipendenti tra cuochi, camerieri ed addetti. Ma il regalo più bello
arriverà a settembre. La bimba che aspettano é la sintesi di tutti i loro sogni. Si sposeranno a Pompei tra qualche anno ed a Scafati sarà festa grande.p

Advertisement