Da domenica associazioni in piazza per “Il sorriso… il tuo dono per la speranza”

ilsorrisso...iltuodonoperlasperanzaE’ tutto pronto per l’iniziativa di solidarietà “Il Sorriso… il tuo dono per la speranza” organizzato dalle associazioni del territorio. Dopo l’invito esteso nei giorni scorsi dall’associazione “Koru”, hanno risposto importanti realtà associative provenienti non solo da Pagani ma anche da Sant’Egidio del Monte Albino: Vierse, Forum dei Giovani di Sant’Egidio del Monte Albino, Una Pagani Migliore, Pro Loco Pagani, Legambiente Pagani e La Rondinella.

L’evento si svolgerà a partire da domenica 25 ottobre con le associazioni impegnate per le piazze di Pagani e Sant’Egidio del Monta Albino per una raccolta fondi destinata a regalare un sorriso ai bambini del reparto pediatrico dell’Umberto I di Nocera Inferiore e aiutare le famiglie meno abbienti dei due comuni. L’idea è stata sposata dai sindaci di Pagani e Sant’Egidio, Salvatore Bottone e Francesco De Angelis, che con grande soddisfazione hanno deciso di sostenere l’impegno dei gruppi. Il 25 ottobre, quindi, l’iniziativa prenderà il via a Piazza Sant’Alfonso a Pagani, dove i bambini saranno intrattenuti con animazione e riceveranno dei gadget. Tale programma sarà ripetuto anche nelle successive domeniche e cioè il 15, il 22 e il 29 novembre. Le associazioni faranno tappa anche a Sant’Egidio del Monte Albino l’8 novembre presso il Parcheggio Viale Kennedy, dove anche qui i bambini potranno divertirsi con spettacoli di animazione e ricevere dei regali. Infine, il 4 dicembre presso la sala “Tu scendi dalle stelle” dell’Auditorium di Pagani, ci sarà il “Gran Galà di Beneficenza” il cui ricavato dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.

“A nome di tutta l’associazione Koru, ringrazio tutti gli amici che hanno accettato il nostro invito ha dichiarato il presidente Nello Palumbo – Ci auguriamo tutti che questo sia solo l’inizio di tante iniziative con in consorzio di associazioni così consistente. Siamo davvero entusiasti per l’iniziativa che stiamo portando avanti e siamo sicuri che la cosa avrà risposte positive da parte della popolazione”.

“Il nostro impegno, a tutela del territorio e dell’ambiente – dice Nello Califano del circolo di Legambiente, – passa anche e soprattutto per queste iniziative. Abbiamo deciso di sostenere con convinzione questo impegno consapevoli delle difficoltà che, sia i piccoli pazienti che le famiglie, sono costrette ad affrontare quotidianamente. Il nostro piccolo sforzo si traduce allora in un gesto di solidarietà concreta”.

“Orgoglioso di far parte di questo grande progetto che vede insieme associazioni di Sant’Egidio e Pagani per una causa davvero nobile. Saremo impegnati sul territorio da domenica fino a metà dicembre con tutte queste iniziative chiuderemo il nostro percorso solidale con il Gran Galà di beneficenza il 4 dicembre dove speriamo di riuscire a coinvolgere tantissimi amministratori ed amici” ha esclamato Francesco Pepe, presidente del Forum dei Giovani di Sant’Egidio del Monte Abino.

“Partecipiamo con gioia all’iniziativa -Il sorriso… il tuo dono per la speranza- perché fare opere di bene ci fa stare anche meglio e poi la ricchezza che contraddistingue tutte le associazioni in campo per questo progetto è la solidarietà nel donare un sorriso a chi davvero ne ha bisogno” ha dichiarato soddisfatto Vincenzo Violante, presidente della Pro Loco Pagani.

Chiude il ciclo delle dichiarazioni Gaetano Cesarano, presidente dell’associazione “Una Pagani Migliore: “E’ un piacere poter collaborare con altre realtà del territorio per una causa così nobile. Sono certo che le città di Pagani e Sant’Egidio risponderanno “presente” e che nel nostro piccolo riusciremo a regalare un sorriso a questi bambini”.