In giro per l’Italia – La prima pietra del Ponte più antico e più famoso d’Italia

133
Advertisement

L’estate è sempre più vicina, le giornate si allungano e con esse la voglia di viaggiare, se non fisicamente, almeno con la mente. Dove potersi perdere in un tour, anche solo virtuale, se non in una delle città più romantiche del mondo come Venezia.

Proprio a Venezia, il 9 giugno, si celebra un curioso anniversario: la posa della prima pietra del ponte più antico e famoso d’Italia: il ponte di Rialto, messo in opera nel 1588. Assieme al ponte dell’Accademia, al ponte degli Scalzi e al ponte della Costituzione, quello di Rialto attraversa il Canal Grande, lungo il quale ogni anno i Veneziani ripetono la regata storica.

La crescente importanza del mercato di Rialto sulla sponda orientale del canale fece aumentare il traffico sul ponte ligneo preesistente, tanto che lungo i lati del viadotto vennero costruite due file di negozi. Il ricavato degli affitti, riscossi dalla tesoreria di stato, contribuivano alla manutenzione del ponte stesso.

Per rendere la struttura sempre più forte e fruibile ai cittadini, mercanti e commercianti, la Serenissima optò per la costruzione di un’opera in pietra la cui progettazione, tra i vari candidati, fu affidata all’architetto Antonio da Ponte. Nonostante l’attribuzione incerta al Da Ponte ed al mistero che ne avvolge il disegno, sono passati 432 anni ed il ponte di Rialto domina ancora il Canal Grande come un Sovrano i suoi sudditi.

Giuseppina Rita De Stefano

Advertisement