Cultura / Covid – La pandemia non ferma la rassegna internazionale dedicata al Noir

Milano, Roma, Napoli, Palermo, New York e Rio De Janeiro saranno contemporaneamente la sede virtuale della quarta edizione di Nero/Giallo, il ciclo internazionale dedicato al Noir che quest’anno si terrà in streaming.

Mercoledì 11 e giovedì 12 Novembre 2020, per iniziativa dell’Istituto Cervantes di Madrid, le sedi italiane dell’istituzione spagnola nata nel 1991 per la diffusione della cultura ispanica, terranno conferenze e tavole rotonde sulle proprie piattaforme digitali – Zoom e YouTube – e i social network Instagram, Facebook e Twitter.

Si susseguiranno due giorni, tra mattina e pomeriggio, dedicati al Romanzo Giallo ed alla Novella Nigra in cui si confronteranno alcuni tra i più autorevoli autori, sceneggiatori ed illustratori europei e sudamericani.

Provenienti da Argentina, Colombia, Cuba, Ecuador, Spagna, Italia, Uruguay, Brasile, gli artisti racconteranno ed analizzeranno il costante successo di questo genere letterario nato nella seconda metà del XIX secolo, che ancora oggi vive grazie alla diffusione della fiction e del fumetto.

Di particolare prestigio culturale è la sede Napoletana di via Nazario Sauro. Il nuovo centro di cultura spagnola fu inaugurato nel giugno del 2007 e in quell’occasione fu organizzata un’esposizione sul poeta Rafael Alberti, a cui è intitolata la biblioteca, alla presenza del Direttore dell’Istituto Cervantes di allora e della Presidentessa della Fundación Rafael Alberti.

Durante la cerimonia di inaugurazione, sulla facciata del centro, fu apposta una targa con i nomi dei dodici scrittori spagnoli e latinoamericani legati alla città di Napoli.

L’accesso agli eventi virtuali è gratuito. Per ulteriori informazioni contattare l’Istituto Cervantes di Milano telefonando al numero 02 124127630 oppure via email.

Giuseppina Rita De Stefano