Crostata con pasta frolla allo zenzero, caramello salato con noci, ciliegie candite

Crostata con pasta frolla allo zenzero 4

Questa crostata è nata pensando al periodo natalizio fatto di tanti colori, piatti succulenti, ricchi e dolcissimi fino all’esagerazione.

Di dicembre sono le noci, frutti deliziosi che nel periodo natalizio sono regine della tavola insieme alle castagne, pistacchi, fichi, etc; il caramello che è una delle creme più golose e che, amo assaporare con le noci e le nocciole poi con l’aggiunta di una nota salata che, stuzzica il palato piacevolmente; le ciliegie candite non potevano poi mancare oltre che, per la loro dolcezza anche per i colori vivaci di cui sono fatte.

Finiamo poi con lo zenzero che, oltre alle sue numerose proprietà è una pianta che da un gusto particolare ma, non tanto invadente al palato.

Che dire, questa crostata è per i super golosi, una fetta tira l’altra.

Ingredienti:

Per la pasta frolla allo zenzero: 300 gr. di farina 00; 125 gr. di zucchero; 2 uova; 125 gr. di burro; 1 pizzico di sale; 3 cucchiaini di zenzero in polvere.

Per il caramello salato: 100 gr. di zucchero semolato; 200 ml di panna liquida; 35 gr. di burro; 1 cucchiaio raso di miele; 1 cucchiaino di fior di sale o in mancanza di sale.

Altri ingredienti e materiale occorrente: 140 gr. di noci; 10 ciliegie candite, zucchero a velo q.b.; 1 foglio di carta da forno; 1 foglio di pellicola da cucina; 1 mattarello; 1 teglia per crostata di cm. 28/30 stampi per biscotti a forma di stella o foglia.

Preparazione della pasta frolla allo zenzero:

Disponete a fontana su una spianatoia la farina, formate un foro al centro e aggiungeteci le uova leggermente sbattute, il burro morbido a scaglie, lo zucchero, il fior di sale, lo zenzero e impastate velocemente .

Pasta frolla allo zenzero

Ora avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola e, fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Adesso potete passare a preparare il caramello così:

Preparazione del caramello:

Mescolate lo zucchero con il sale poi, mettetelo in un pentolino e fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa senza mescolarlo.

Caramello salato

Caramello salato 2

Quando vedete che lo zucchero si è scurito e sciolto, toglietelo dal fuoco, aggiungeteci la panna e mescolate bene.

Dopo aver bene amalgamato il tutto, aggiungeteci il burro morbido e mescolate ancora.

Ora tritate le noci grossolanamente, potete anche solo  ridurle in pezzi con le mani ed infine amalgamatele con il caramello.

Caramello salato con noci

Togliete adesso la pasta frolla dal frigo, prendete buona parte dell’impasto (quindi non tutto, perchè la parte rimanente vi servirà per preparare le foglie di pasta frolla) e con l’aiuto di un mattarello stendetela sul foglio di carta da forno e poi, adagiatela in una teglia dalla forma circolare, del diametro di cm. 28/30.

Pasta frolla allo zenzero 2

Bucherellate con una forchetta il fondo della crostata e, versateci sopra il caramello salato con le noci e riponete in frigo per alcuni minuti, 7/8.

Nel frattempo stendete la pasta frolla rimasta e, con le formine per i biscotti formate delle stelle o delle foglie con le quali dovete coprire l’intera crostata, disponendole tutte intorno e al centro di questa.

Crostata allo zenzero

Infornate la crostata a 180° per circa 35 minuti e, quando è cotta toglietela dal forno e fatela riposare per circa 5 minuti prima di toglierla dallo stampo, poi adagiateci sopra le ciliegie candite e servitela tiepida/fredda.

Quando la crostata è fredda, spolverizzate la superficie con poco zucchero a velo.

Crostata con pasta frolla allo zenzero 3

Gustosa!