COVID -19 / I nuovi dati dell’Italia

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati comunicati dal ministero della Salute 181 nuovi casi di contagio da coronavirus, per un totale di 246.488. I morti totali registrati sono 32.123, 11 in più rispetto a ieri. Le persone attualmente ricoverate per la COVID-19 nei reparti di terapia intensiva sono 40 (cinque in meno di ieri) e quelle in altri reparti sono 749 (9 in più di ieri). Le persone testate nelle ultime 24 ore sono state 25.341, per un totale di quasi quattro milioni.

In Campania, secondo l’ultimo aggiornamento di ieri l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato che sono risultate positive altre 14 persone.

  • 5 casi sono emersi a Pozzuoli, di questi quattro lavorano in ambiente ospedaliero.
  • A Pisciotta, nel Cilento (Salerno) sono risultate positive 3 persone, che sarebbero collegate alla comitiva dei 3 ragazzi romani risultati positivi dopo un weekend a Capri.
  • 9 positivi nel Casertano, 7 persone in un centro di accoglienza di Villa Literno (Caserta); i contagi sono stati scoperti a seguito dello screening effettuato sui 50 ospiti della struttura, per tutti è stato disposto l’isolamento domiciliare. Le persone contagiate sono tutte asintomatiche.
  • 2 positivi a Carinola e a Piedimonte Matese, nel Casertano.

Sui contagi in Campania, De Luca ha detto: “Ne abbiamo registrati ieri 14 – ha detto – quattro fanno parte di immigrati nel campo di accoglienza di Castel Volturno, tre dei 14 sono un piccolo focolaio a Pisciotta determinato da un contatto di un ragazzo con comitiva di giovani romani a Capri e poi piccole realtà diffuse che non creano problemi. Governiamo la fase di transizione fino a marzo, aprile quando arriva il vaccino e conviviamo con il contagio, se usiamo mascherina e lavaggio mani stiamo tranquilli”.

Ecco l’aggiornamento di ieri che insieme ai 15 già in tabella si vanno ad aggiungere i 14 registrati ieri per un totale di 29 Positivi

 

 

 

 

 

 

 

Ecco il post della virologa Ilaria Capua