Coronavirus. Task force per contenere il contagio in Italia. Al momento 11 morti e 4 bambini contagiati

57
Advertisement

Il Ministro della Salute Roberto Speranza sarà oggi impegnato nell’incontro con la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides, il direttore europeo dell’Oms Hans Kluge e il direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Andrea Ammon per fare il punto sul coronavirus.

In Italia è ancora massima allerta in particolare modo per i comuni in quarantena. Le autorità sono impegnate a contenere il più possibile i contagi, in quanto, nonostante il basso rischio di mortalità, una diffusione troppo rapida dell’epidemia sarebbe difficile da gestire per il sistema sanitario nazionale e metterebbe a rischio soprattutto le persone anziane con patologie pregresse.

Le vittime accertate per Coronavirus in Italia finora sono 11. Le ultime quattro vittime sono di età compresa tra i 75 e i 90 anni. Secondo quanto riferito dal commissario straordinario Angelo Borrelli, nel corso della conferenza stampa alla protezione civile, i contagi in Italia  sarebbero invece 325, di cui tre in Sicilia.
Primo caso di coronavirus a Barcellona: una donna italiana di 36 anni residente in Spagna, appena rientrata da un viaggio tra Bergamo e Milano.

Sono quattro in tutto i minorenni risultati positivi al Coronavirus in Lombardia, due in ospedale (al San Matteo di Pavia e all’ospedale di Seriate in provincia di Bergamo): una bambina di 4 anni ora ricoverata all’ospedale San Matteo, due bambini di 10 anni e un ragazzo di 15.

Due italiani provenienti da Bergamo i contagiati registrati in Tirolo. Secondo diversi media, l’albergo di Innsbruck, dove lavora la donna, è stato messo in isolamento. La coppia, attualmente in quarantena in un ospedale di Innsbruck, era arrivata in Tirolo in auto la settimana scorsa.

La Cina ha riportato 52 nuovi decessi per coronavirus, la cifra più bassa in oltre tre settimane, portando il bilancio delle vittime a 2.715.

 

Advertisement