Coronavirus – La regina Elisabetta compie 94 anni in piena pandemia. Niente cannoni né celebrazioni

70
Advertisement

Niente cannoni oggi per il compleanno della regina Elisabetta. A chiederlo la regina in persona che, per il suo novantaquattresimo compleanno, ha fatto saltare l’usanza di festeggiarlo a colpi di cannoni: 94 da far tremare tutta Londra, sparate a Hyde Park e  un’ora dopo altre sparate alla Torre di Londra.
L’emergenza sanitaria di Coronavirus ha cambiato inevitabilmente tutto, anche le tradizioni reali: non ci sarà nessuna celebrazione pubblica.

Tra gli eventi che la regina ha cancellato c’è anche Trooping the Colour, la parata organizzata ogni anno il secondo sabato di giugno per celebrare il compleanno con i sudditi.
La Gran Bretagna è stata pesantemente colpita dall’epidemia di coronavirus: anche il premier Boris Johnson è  stato ricoverato e il numero delle vittime continua ad aumentare: più di 15mila morti e 110 mila contagiati, con una situazione critica particolarmente nelle case di cura.

Elisabetta II trascorre l’isolamento nel castello di Windsor, insieme a pochi membri del suo entourage e a suo marito il principe Filippo (98 anni). I due possono cenare insieme, ma alloggiano in appartamenti separati. Nonostante la quarantena regale, il nipote William manifesta alla Bbc la sua preoccpazione: “Stiamo facendo tutto il possibile per assicurarci che stiano isolati, lontani e protetti. Ma mi preoccupa“.

I duchi di Cambridge – insieme ai tre figli, i principi George, Charlotte e Louis – hanno da tempo lasciato Kensington Palace e si sono ritirati in campagna, ad Anmer Hall, il cottage nel Norfolk, nella tenuta di Sandringham, dove hanno vissuto tra il 2015 e il 2017, regalo di nozze della regina.

Il principe Carlo, guarito dopo essere risultato positivo al Covid-19, con la moglie Camilla è a Birkhall House, nella residenza scozzese di Balmoral, dove è restato dopo avervi passato in auto-isolamento due settimane quando si è ammalato alla fine di marzo.
Intanto sui maxi schermi di Piccadilly Circus, le foto della regina accompagnate da messaggi di speranza alla nazione come “Saremo di nuovo con i nostri amici; saremo di nuovo con la nostra famiglia”. “Staremo di nuovo insieme”, “Torneranno giorni migliori”.
La monarca più longeva della storia d’Inghilterra ha vissuto attraverso guerre, carestie, scandali e pandemie, segnando i tempi con una vera e propria fashion evolution.

Advertisement