Coronavirus – Asl Salerno – le indicazioni per i contagiati con problemi mentali.

0
55

Nell’ambito delle attività svolte nel corso dell’attuale emergenza Covid19, il dipartimento intende implementare la funzione aggiuntiva a supporto degli interventi in favore di cittadinl con sospetto di contagio o Covid-19, e che presentano problematiche attive di salute mentale.

Le linee guida aziendali e ministeriali stabliscono che la procedura di valutazione e verifica dei casi sospetti in fase di triage ” presso PP.S del P.0. di riferimento Umberto I Nocera, Azienda Ospedallera s.G.D Dio e Ruggi di Aragona Salerno, Presidio Ospedaliero San Luca di Vallo della Lucania. Come da indicazioni redatte anche dagli organismi scientifici nazionali di riferimento in Salute Mentale, in caso di paziente sospetto Covid19 o che
presenti anomalie cognitive, comportamentali ed emotive connesse a patologia psichiatrica, e necessario garantire il supporto degli operatori psichiatricl Infermleri ed eventualmente medicl, ove si renda necessario, presso i luoghi di accoglienza e triage e presso luoghi di trattamento dei pazienti Covid-19 (P.0. Scarlato Scafati) ove potranno
attrezarsi con gli adeguati D.P.L. forniti dai suddeti presidi ospedalieri.

A tale scopo si propone l’attivazione di un turno dl reperibilită in emergenza covi19 per coloro e solo per coloro che si troveranno ad operare in area Covid indossando i prescritti D.PL. forniti dall’area ospedaliera di interesse (es.Triage Covid presso i PPs) in assistenza a pazlenti Covid+ con problematiche attive di Salute Mentale.

Gli operatori che si renderanno disponibill, saranno chlamati ad operare in reperibilità, prioritariarmente, nei luoghi geograficamente piu prossimi alla loro sede abituale di lavoro.

Questa iniziativa è rivolta a tutto il personale in servizlo presso i presidi afferenti al DSM Sa che intende partecipare alla turnazione in pronta disponlblita.