Coronavirus – Amazon – Cambio delle abitudini d’acquisto dei clienti

Nella settimana precedente a San Valentino si cercavano regali per il partner: dai baci perugina alle cuffie bluetooth passando per ricerche con parole chiave “San Valentino per lui” e “San Valentino per lei”. Nel giro pochi giorni la classifica Amazon degli oggetti più ricercati (qui il trend degli ultimi tre mesi) ha subito un ribaltone che nel tempo si è consolidato a causa del lockdown. E cosi, dopo una settimana dalla ricorrenza dedicata agli innamorati, il Coronavirus ha letteralmente stravolto le abitudini di acquisto. Dal 16 al 22 febbraio le prime sei parole chiave più ricercate sono state: mascherine chirurgiche, mascherine ffp3, amuchina gel mani, mascherine, mascherine antibatteriche e mascherine antivirus. Dal 23 febbraio invece, su Amazon ha preso il sopravvento il desiderio di ricevere la spesa a domicilio. Una ricerca della società di search marketing AvantGrade.com, fondata e diretta da Ale Agostini, fotografa l’improvviso cambio delle abitudini di acquisto degli italiani.
Lo stare in casa ha indotto gli amanti del fitness ad allenarsi tra le mura domestiche e dall’8 marzo si è scatenata una ricerca di attrezzi utili per tenersi in forma: elastici, manubri, pesi, tapis roulant, panche, corde e tappetini.