Coppa Italia, Lecce-Salernitana 4-0, la gioia di Liverani e la disfatta di Ventura

Pronti via e al 5′ i padroni di casa si portano avanti grazie alla rete di Lapadula, che approfitta dell’erroraccio difensivo di Billong e firma l’1-0. La rete in avvio paralizza i campani che subiscono la spinta pugliese. Al 10′, 12′ e 18′ tre occasioni che vedono protagonista La Mantia, rispettivamente con un colpo di testa, un gol annullato per offiside e un altra battuta aerea di poco a lato.

Una Salernitana che fatica a reagire prova la battuta dalla distanza al 27′ con Kiyine, che termina sul fondo non di molto. Nel finale di tempo il cavalluccio marino acquisisce maggiore fiducia e migliora il proprio gioco. Si va al riposo sull’1-0.

La ripresa si apre con una Salernitana nuovamente propositiva, e vicinissima al pareggio al 5′, con Di Tacchio che colpisce il palo ma è decisivo il tocco Gabriel che sventa l’1-1. Ma il Lecce esce fuori col passare dei minuti e raddoppia al 16′ con una bellissima azione personale di Falco, culminata con un ottimo tiro che gonfia la rete.

Il 2-0 spegne gli ospiti e il Lecce dilaga, prima con la doppietta di Lapadula al 30′ e poi con il gran gol dal limite di Majer, arrivato al 37′. La gara termina così per 4-0, con il Lecce che sfiderà nel Quarto Turno la Spal, vittoriosa per 3-1 sulla Feralpisalò.

LECCE-SALERNITANA 4-0
Marcatore: 
4′ Lapadula, 16’st Falco, 31’st Lapadula, 36’st Majer

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Riccardi, Calderoni; Petriccione, Tachtidis (18’st Tabanelli), Majer; Falco (32’st Dell’Orco); Lapadula, La Mantia (24’st Farias).
A disp: Vigorito, Rossettini, Vera, Haye, Dumancic, Pierno, Felici, Dubickas, Gallo. All: Liverani

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo (28’st Migliorini), Billong, Jaroszynski; Lombardi, Akpa Akpro, Di Tacchio, Firenze (11’st Maistro), Kiyine; Giannetti (19’st Calaiò), Jallow.
A disp: Vannucchi, Russo, Carillo, Lopez, Morrone, Odjer, Kalombo, Cicerelli, Djuric. All: Ventura

Arbitro: Abbattista di Molfetta
Ammoniti: Calderoni, Kiyine, La Mantia
Spettatori: 15.956