Convegno “Creare Occupazione”. Idee per la nascita di nuove imprese

262
Advertisement

Il convegno “Creare Occupazione”che si è tenuto venerdì scorso, organizzato dall’Amministrazione Servalli, Assessorato alle Attività produttive, che ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori e addetti ai lavori, ha dato il via allo studio da parte dell’assessore al ramo, Enrico Bastolla, di una serie di iniziative per l’attivazione di strumenti che possano favorire la nascita di nuove imprese e quindi nuove occupazioni. Le interessanti relazioni di Ezio Peri, senior partner dello Studio Torri di Milano/Lugano, Gaetano Finocchiaro, direttore generale “Marketing & Strategie” di Roma, Vittorio Paravia, presidente “Fondazione Antonio Genovesi Salerno” – Sdoa, Scuola di formazione ed organizzazione aziendale e Gennaro Pallino, “Marketing & Sales Manager” di Milano, hanno illustrato le “best practice” messe in campo da altre città come Firenze, Bilbao ma anche di come sia necessaria la formazione del management per poter competere sui mercati internazionali.

In particolare l’assessorato alle Attività produttive, sta valutando la possibilità di introdurre anche sul territorio cavese incentivi all’insediamento di nuove imprese, recuperare strutture dismesse, agevolazioni su tassazioni ed oneri di urbanizzazione e offrire la massima assistenza da parte degli uffici comunali preposti, anche nella direzione di aggiornare ed informare l’imprenditoria cavese sulle opportunità in campo. Attenzione soprattutto all’imprenditoria giovanile con le nuove opportunità offerte dal commercio elettronico, la commercializzazione e l’internazionalizzazione delle eccellenze del territorio, guardando al mercato russo e cinese, ma anche cercare gli strumenti per essere attrattori di grandi marchi.

“Agevolare la conoscenza – afferma l’assessore Enrico Bastolla – attraverso un continuo confronto tra esperti, imprenditori, manager e creare una rete per andare veloci ed essere competitivi. Questa è una delle strade che vogliamo percorrere per dare il nostro contributo alla creazione di occupazione. Il prossimo step sarà, infatti, incontrare gli imprenditori per realizzare operativamente progetti di sviluppo ed intercettare le loro esigenze”.

Advertisement