Colomba Pasquale con gocce di cioccolato

colomba 2

Amici gustosi, quest’anno proviamo a fare insieme e a casa nostra la Colomba Pasquale? Ottenere un bel risultato si può seguendo passo passo, questa mia ricetta.

Dopo vari esperimenti, il risultato è davvero dei migliori considerando che viene fatta a casa e senza le tecniche e gli ingredienti segreti delle pasticcerie.

Farete un figurone con questa colomba morbida e profumata, la potrete servire a tavola stupendo amici, parenti tanto da poterla anche regalare magari creando, una bella confezione fai da te.

Io ho preferito le gocce di cioccolato ai canditi ma, se voi preferite questi potete usarli al posto delle gocce.

Ingredienti per:

Impasto della colomba: 450 gr. di farina manitoba (w350); 40 ml. di latte intero; 22 gr. di lievito di birra; 35 ml. di acqua; 220 gr. di zucchero; 100 gr. di burro; 2 uova grandi ; 5 gr. di sale; 5 gocce di aroma di arancia; 250 gr. di gocce di cioccolato.

per la Glassa: 20 gr. di mandorle sgusciate; 80 gr. di zucchero; 40 gr. di albume.

per la Decorazione: 25 mandorle sgusciate;  zucchero in granella q.b.; zucchero a velo q.b.

Materiale occorrente:

uno stampo di carta da forno per colomba da 1 Kg.

Procedimento:

  1. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungete 40 gr. di farina, mescolate e poi coprite e lasciate lievitare per 30 minuti in un luogo tiepido (per esempio nel forno spento con la luce accesa).
  2. Prendete l’ impasto preparato e scioglietelo insieme a 130 ml. di acqua tiepida, aggiungeteci 100 g di farina, impastate, coprite e fate lievitare per 40 minuti.
  3. Ora usate un’impastatrice se l’avete e aggiungete 20 gr. di zucchero all’impasto fatto prima, aggiungeteci a poco a poco 100 g di farina, aggiungete poco alla volta 20 g di burro morbido, impastate fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola, coprite e fate lievitare per 60 minuti.
  4. Aggiungete ora anche 200 gr. di zucchero, impastate, aggiungete 210 gr. di farina, aggiungere le uova poco alla volta, aggiungete il sale, aggiungete le gocce di aroma, impastate bene. Fatto questo aggiungete poco alla volta 80 gr. di burro morbido e le gocce di cioccolato, impastate fino a che la pasta si stacca dalla ciotola e risulta elastica.

Coprite così l’impasto e lasciatelo lievitare fino a che non raddoppia di volume.

Ora prendete l’impasto e dividetelo in 3 parti nello stampo, una parte la fate più lunga (quella che sarà la parte centrale) e le altre due parti più corte ( che adatterete agli spazi laterali), poi mettete a lievitare in un luogo ben chiuso per circa 60 minuti ( il forno con luce accesa è l’ideale).

impasto colomba 1

E’ il momento di preparare la glassa.

Procedimento Glassa:

Tritate le mandorle con lo zucchero fino ad ottenere una polvere sottile, aggiungete l’albume e montate il tutto.

La glassa deve essere cremosa ma se e’ troppo liquida, aggiungete un altro po’ di zucchero.

Con una spatola spalmate la glassa, su tutta la superficie della colomba delicatamente per evitare che la colomba di sgonfi, aggiungeteci sopra delle mandorle, cospargete la superficie di zucchero in granella, coprite il tutto con una spolverata di zucchero a velo ed infine cuocete a 160-170° per 60/65 minuti.

Colomba

Durante la cottura, la colomba potrebbe bruciarsi troppo così, dopo circa 25 minuti adagiateci sopra un foglio di carta di alluminio.

Colomba Pasquale casalinga con gocce di cioccolato

Una volta cotta, togliete la colomba dal forno, fatela raffreddare così da poterla gustare a pieno.

Gustosa!