Nessun rischio di esposizione acuta o cronica al clorquemat per il lotto di pomodorini ad alto rischio chimico.
Il Ministero della Salute ha infatti revocato il “richiamo” per tutti gli utenti che avevano acquistato, nello scorso periodo, barattoli di Pomodorini marchio Decò da 400 gr appartenenti al lotto LA213.
Il lotto in questione, dalle analisi, aveva evidenziato concentrazioni di clorocolina (o clorquemat) superiori a quanto previsto dalla legge e quindi pericolosi per l’essere umano. I risultati fecero subito scattare l’allarme, e il dicastero romano si attivò sia per ritirare il prodotto dal commercio (provvedimento chiamato, in gergo, RITIRO) sia per invitare gli eventuali clienti in possesso dei barattoli incriminati di consegnarli quanto prima ai punti dove erano stati acquistati (provvedimento chiamato, in gergo, RICHIAMO).
A circa un mese di distanza dai due provvedimenti, il Ministero ha revocato il richiamo. I barattoli, infatti, sono in fase di ritiro dal commercio ma secondo il dicastero non c’è più il rischio di esposizione al fitofarmaco da parte dell’uomo.
Per consultare la revoca del richiamo clicca QUI

