Cinema – La “brillantina” di Grease illuminò il mondo

179
Advertisement

Gli Stati Uniti del dopoguerra: gli anni ‘50, l’estate, la musica due ragazzi giovani e belli: gli ingredienti per una storia di successo ci sono tutti. Così è stato. Il 16 giugno 1978 usciva nelle sale cinematografiche ‘Grease’. Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, è considerato uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema.

Il film di Randal Kleiser, con protagonisti John Travolta e Olivia Newton John sbanca i botteghini. Esso racconta la tormentata storia d’amore tra Danny e Sandy e delle avventure dei loro amici. Il tutto condito da balli eccezionali ma soprattutto meravigliose canzoni.

La colonna sonora di Grease scala le classifiche e rimane ai primi posti per mesi. “Hopelessly Devoted To You” ottiene addirittura la nomination agli Oscar come Miglior canzone. La canzone icona di ‘Grease’ è “You’re the one that I want”.

Il brano raggiunse la posizione numero uno in diverse nazioni e nella classifica dei singoli inglesi fu in vetta per ben 9 settimane ovvero tutta l’estate 1978. Ancora oggi è al sesto posto tra i singoli più venduti nel Regno Unito. Con sei milioni di dollari spesi, Grease incassa quasi 395 milioni.

In Italia arrivò a settembre dello stesso anno e anche qui riscosse uno straordinario successo.

Celebre la versione teatrale con protagonisti Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. Sono passati 42 anni dall’uscita della pellicola che fece sognare milioni di giovani in tutto il mondo ma il luccichio di quella storia, dei giubbotti di pelle e le gonne a ruota sembra destinato a non passare mai.

Per non dimenticare sigla iniziale del film

Giuseppina Rita De Stefano  – Riproduzione © Diritti Riservati MN24

Advertisement