Ciclismo: a Paestum il via allo Scudetto Campano

949
Advertisement

Ha preso il via nella mattinata di ieri l’edizione 2016 dello Scudetto Campano, kermesse di ciclismo dilettantistico che vede protagonisti ogni anno tanti amanti del pedale provenienti da ogni angolo della regione e non solo.

Nel suggestivo scenario dei templi di Paestum, nonostante la giornata grigia, 184 atleti hanno sfidato il cronometro lungo gli 8 km del tracciato predisposto dagli organizzatori dell’A.S.D. Cilento Bike. Un “battesimo” stagionale per lo scudetto campano che ha visto la pioggia, grande protagonista di giornata, rendere ancora più spettacolare la prima edizione della Crono Templi di Paestum.

Il circuito allestito nella zona circostante gli scavi archeologici non presentava grosse difficoltà altimetriche e tecniche, ma la continua serie di saliscendi rischiava di essere un vero e proprio “spaccagambe” per gli atleti.

Ad avere la meglio nella classifica assoluta è stato il laziale Sergio Sinesi, vero e proprio specialista delle gare contro il tempo, che ha fermato il cronometro sul tempo di 10.35:36. Alle sue spalle il campionissimo campano Antonio Borrelli del Team CPS, al rientro ufficiale alle gare dopo il brutto incidente occorsogli nella scorsa stagione: per lui crono fermo sul tempo di 10.47:94. A chiudere il podio, Mauro Coppola della formazione Sorrentino SC Lucky Team, col tempo di 11.14:44 condizionato anche da una foratura all’ultimo chilometro.

Successo di marca laziale anche tra le donne con Elisa Rigon dell’Asd Roma ciclismo, che si è imposta col tempo di 13.14:96. Sorriso nerarancio sul podio assoluto con la seconda piazza di Stefania Schiavone dell’Asd Zero a Zero Cycling, col tempo di 14.39:71 che le è valso anche la vittoria nella categoria D1. Terza piazza per Cinzia Coppola dell’Asd Cilento Bike, 15.00.35 il suo crono.

Fa festa in casa “ZAZ Cycling” anche Aniello Petrosino con la seconda piazza nella categoria A2 e la ventitreesima piazza generale: 12.19:98 il tempo fatto segnare dall’atleta nocerino. In generale, buone le prestazioni per tutta la pattuglia nerarancio. Ottimo l’esordio anche di capitan De Feo che, su un terreno non adatto alle sue caratteristiche di scalatore, regge bene e si piazza 63° assoluto e 18° di categoria, confermando così la sua nomination da attore protagonista per lo Scudetto Campano di categoria, dopo la seconda piazza dello scorso anno.

zaz_paestum_risultati

Advertisement