Ciclismo: domenica il via alla Pompei-Cesenatico 2016

Si rinnova la tradizione col raid ciclistico che anticipa la storica Gran Fondo Nove Colli

837
Advertisement

Scatterà domenica 15 maggio, alle ore 8 in punto, la nuova edizione della “Pompei-Cesenatico”, raid ciclistico amatoriale organizzato dalla Alfano Bike, che anticipa il grande appuntamento con la Gran Fondo Nove Colli, in programma come ogni anno a maggio, nel noto centro della Riviera Romagnola.

La prima grande novità di questa ottava edizione riguarda il percorso per l’approdo a Cesenatico: rispetto alle passate edizioni, la carovana ripercorrerà lo “stivale” in direzione nord, viaggiando però in gran parte sulla costa tirrenica, prima di virare nettamente verso l’altro versante dell’Appennino, da Firenze al traguardo finale.

Il Circeo, Bracciano e Chianciano i traguardi intermedi di questa nuova edizione, contraddistinta anche da un’altra grande novità: dopo la Gran Fondo Nove Colli, in programma domenica 22 maggio, un gruppo di temerari amanti dei pedali si cimenterà pure nel percorso inverso.

Lunedì 23 maggio, infatti, è prevista la partenza della prima tappa di ritorno, su un lungo tracciato che ricalcherà più o meno quello disegnato per gran parte delle edizioni precedenti, tra Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, prima del rientro in Campania. La peculiarità? Sarà un ritorno riservato solo ai “folli” del gruppo: due sole tappe, 270 chilometri ciascuna, a partire da lunedì 23 maggio. Dunque, appena il tempo di smaltire le fatiche della Nove Colli e si ritorna subito in sella in direzione Pescara. Martedì 24 maggio l’ultima gigantesca fatica, dall’Adriatico a Pompei, per ulteriori 270 chilometri che renderanno ancor più epica l’impresa.

Di seguito i dettagli sulle singole tappe del raid:

TAPPA 1: POMPEI-CIRCEO

TAPPA 2: CIRCEO-BRACCIANO

TAPPA 3: BRACCIANO-CHIANCIANO

TAPPA 4: CHIANCIANO-FIRENZE

TAPPA 5: FIRENZE-CESENATICO

Advertisement