Che menù … con igustosidilucia

 

 

 

Risotto agli Spinaci

 

 

Risotto agli spinaci 1

Il risotto agli spinaci è un piatto gustoso e nutriente, per la presenza soprattutto degli spinaci.

Se volete che i vostri bambini mangino gli spinaci, questo è il piatto che fa per voi!

Io ho impiattato questo risotto dandogli la forma di stelle, così che risulti divertente e bello da vedere agli occhi dei bambini e non solo.

In questa ricetta, vi mostrerò passo per passo come realizzare un buon risotto!

Ingredienti per 2 persone:

180 gr. di riso per risotti; 230 gr.  di spinaci freschi; 1 dado vegetale per 1 lt. di brodo; sale q.b; 1 scalogno o 1/2 cipolla di tropea; 25 gr. di burro; parmigiano reggiano q.b.

Preparazione

 

Quiche di patate e salame napoli

 

 

Quiche di patate e salame napoli 4

Ingredienti:

Per la pasta brisè: 300 gr. di farina 00; 150 gr. di burro freddo; 1 pizzico di sale; 3/4 cucchiai di acqua fredda.

Per la farcitura: 4 patate grandi; 3 uova; 150 gr. di salame napoli a pezzetti; sale q.b.; pepe q.b.; 100 gr. di besciamella.

Preparazione

 

Torta di Giuggiole

 

1

Torta di Giuggiole

Le giuggiole sono dei frutti autunnali che, hanno una forma simile alle olive, il loro gusto è simile a quello delle mele ed il loro colore è verde quando non sono ancora maturi mentre, quando lo sono assumono un colore rosso intenso.

Sono dei frutti poco impiegati in cucina ma con i quali, si possono realizzare molte ricette dal gusto intenso e particolare inoltre, sono dei frutti ricchi di minerali e vitamine come la B e la C oltre ad essere anche degli antispastici, antibiotici naturali e antimicotici.

Io ho la fortuna di avere nel mio giardino un giuggiolo ( la pianta) molto grande e, dopo averne raccolte un bel pò con le giuggiole ho realizzato questa buonissima torta ma anche, altre ricette che a breve vi regalerò.

Ingredienti per 8 persone:

180 gr. di giuggiole; 120 gr. di farina; 200 gr. di zucchero; 100 gr. di burro; 3 uova; 120 gr. di latte; 1 cucchiaino di olio di girasole; 1 bustina di lievito per dolci; la buccia o il succo di 1 limone.

Preparazione