Cervantes di Napoli, mostra “Cuore lontano, cuore messicano”

258
Advertisement

Fino al 31 marzo presso l’Istituto Cervantes di Napoli sarà possibile vedere la mostra, ad ingresso libero, dal titolo “Cuore lontano, cuore messicano. Sei artisti messicani in Italia”. L’esposizione, organizzata dall’Ambasciata del Messico in Italia, propone 39 opere realizzate dai più interessanti artisti messicani residenti in Italia: Ana María Serna, David Beuchot, Jehsel Lau, Karla Guajardo Ro, Ricardo Macías e Santos Badillo.

La mostra nasce dall’idea di far conoscere il talento di alcuni artisti messicani residenti in Italia che, nel corso degli anni, hanno forgiato opere evocative della loro terra così distante. I colori, le forme ed i contenuti dei lavori di Ana María Serna, David Beuchot, Jehsel Lau, Karla Guajardo Ro, Ricardo Macías e Santos Badillo sono differenti per forma, tecnica e materiali usati, ma tutti accomunati da una grande espressività, a conferma della ricchezza dell’arte contemporanea messicana. Gli artisti sono giunti in Italia per motivi diversi: studio, lavoro, famiglia, o semplice desiderio di conoscere l’Italia e si sono integrati nel tessuto sociale locale allacciando rapporti stretti con il paese che li ospita, senza però mai dimenticare la loro messicanità.

I lavori presentati sono un caleidoscopio pulsante di arte e creatività che ricordano la vitalità della società messicana in tutte le sue molteplici declinazioni.  Le opere spaziano dalla pittura, alla fotografia, alla ceramica, e al disegno di moda e contengono rivisitazioni ed influenze derivanti dai percorsi di vita degli artisti, che le rendono altamente rappresentative, oltre che del loro talento, anche dell’amore per il Messico. Ogni opera è un riferimento orgoglioso alla madre patria; ogni sforzo creativo è una dichiarazione d’amore all’arte della terra d’origine; ogni colore ed ogni forma sono un battito del loro CUORE LONTANO, CUORE MESSICANO.

Advertisement