CCIAA di Salerno. Presentazione del volume: “I tributi nella giurisprudenza delle Corti”

Il 30 novembre presso la CCIAA di Salerno, via Roma si terrà il convegno di presentazione del volume collettaneo dal titolo: “I tributi nella giurisprudenza delle Corti. Profili applicativi degli istituti tributari tra giudice nazionale e giudice comunitario”. Il volume è stato finanziato dall’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Salerno e dall’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabilidi Caserta. Ha visto protagonisti docenti italiani e stranieri.

Il fulcro del volume è quello di indagare sull’effetto del contributo pretorio al processo di integrazione europea in materia fiscale. Questo è il comune denominatore degli Autori che spinto l’attività di ricerca, di studio e di preparazione dei diversi contributi scientifici. In tale ottica si recepiscono i lavori degli illustri studiosi spagnoli che hanno contribuito al volume.​ ​

Lo spazio comunitario è divenuto un’arena in cui si rinvengono istituti, nozioni e concezioni giuridiche che in passato erano distanti dal profilo tradizionale del tributarista. Oggi si profila un nuovo compito che attende il tributarista, gli si impone di confrontarsi con uno spazio giuridico europeo, rispetto al quale si dovrà mostrare propenso a staccarsi da approcci teorici e stilemi consolidati negli anni per avvicinarsi al processo di comunitarizzazione degli istituti giuridici e delle questioni economico-finanziarie.