Cava, presentazione del volume “I versi della giara”

81
Advertisement

Ieri sera, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, presso la Sala Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni, si è tenuta la presentazione del volume “I versi della giara” pubblicato dal Comune di Cava de’ Tirreni, sintesi delle creazioni poetiche in lingua italiana e in vernacolo inserite dai cittadini nell’anfora predisposta a Palazzo di Città il 21 marzo dello scorso anno, da un’idea della dottoressa Annamaria Armenante.

Lo spirito della manifestazione della serata è stato quello di sottolineare la portata rivoluzionaria della poesia, strumento comunicativo di alta democrazia – sottolinea la dott.ssa Armenante. – Essa ci tocca nell’intimo, permettendo ogni forma di libertà. La poesia non è un banale gioco di rime, suoni e immagini: essa ha un altissimo potere creativo e comunicativo. E’ quell’ arte unica che ci rende consapevoli della straordinaria diversità umana delle lingue e delle culture, meraviglioso luogo di incontro tra l’individuo e il mondo, immediata introduzione alla differenza, al dialogo e alla pace.

Durante la serata sono state lette le poesie, a cura dell’ Associazione Teatrale “Arcoscenico” e del “Teatro Luca Barba”. Nel corso della manifestazione è stata aperta la giara per l’inserimento delle poesie in vista dell’ edizione 2019-2020.

Advertisement