Cava, presentato il primo BioFabLab del sud Italia

È stato presentato stamane il primo BioFabLab del sud Italia presso la Mediateca Marte.
BIOlogic è un centro di ricerca e sviluppo con tecnologia “biologic fabrication”, in grado di realizzare manifattura a matrice biologica utilizzando batteri, promosso e gestito da Knowlwdge for Business, società specializzata in processi innovativi e trasferimento tecnologico, in collaborazione con Medaarch, società specializzata in tecnologie di digital fabrication.

La realizzazione di oggetti con materiali sempre più green ed ecosostenibili realizzati a partire da materiali biologici, è una delle linee di ricerca e sviluppo più promettenti di questo periodo. I processi per la realizzazione di manufatti utilizzeranno sempre meno processi chimici irreversibili e saranno sempre più attenti a modelli sostenibili. 

“Oggi tocchiamo con mano – afferma il Sindaco Servalli – una perfetta sintesi che è l’esatta rappresentazione della nostra azione amministrazione che vuole coniugare la tradizione e l’innovazione su un territorio dove sono forti i tratti identitari, ma che è sempre stato aperto alle sperimentazioni e ad una visione aperta sul mondo e sul futuro”.