Cava. Manifestazione conclusiva “L’apprendista Lettore”

255
Advertisement

Venerdì 20 maggio 2016, alle ore 9.00, nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città, si terrà la manifestazione conclusiva del progetto dedicato al libro e alla lettura “L’Apprendista Lettore”, idea e progetto di Giuseppe Basta, patrocinata dell’Amministrazione Comunale di Cava de’ Tirreni ed in particolare dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali retti da Paola Moschillo ed Autilia Avagliano.

Presenzieranno alla manifestazione il Sindaco Vincenzo Servalli e gli Assessori Paola Moschillo ed Autilia Avagliano.

L’apprendista Lettore è un percorso formativo dedicato al libro e alla lettura. Il progetto ideato e condotto dall’attore/lettore Giuseppe Basta, vedrà il coinvolgimento di numerose classi degli Istituti Comprensivi e Circoli Didattici del territorio metelliano. E’ un’esperienza linguistica accompagnata da un lavoro di scrittura , creazione di personaggi , improvvisazioni individuali e di gruppo, impreziosita quest’ anno ancor più dalla presenza dei piccoli delle prime classi della Scuola Primaria , ed insieme alla parola con la sua potenza creativa, hanno dato un contributo fondamentale alle operazioni del pensiero; un pensiero costruttivo e creativo .

“Il tema affrontato quest’anno, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Autilia Avagliano, è “la diversità” nelle sue molteplici sfaccettature. Diversità come educazione alla vita, al rispetto dell’altro, all’accettazione condivisa di un modo d’essere lontano dal proprio, finalizzato alla scoperta interiore di un angolo visuale del mondo apparentemente distante ma, sostanzialmente, vicino più di quanto si possa immaginare”.

Le Scuole partecipanti:

– I.C. Giovanni XXIII ( Media sede Centrale – Media e Primaria Plesso Passiano)
– I.C. Carducci-Trezza (Primaria Sede Centrale e Plesso San Pietro Scuola Media)
– Primo Circolo Didattico Don Bosco (Plesso San Martino e Primaria Sede Centrale)
– Secondo Circolo Didattico (Plesso Sant’Arcangelo e Plesso Santa Maria al Rifugio)
– Terzo Circolo Didattico (Plesso San Pietro)
– Quarto Circolo Didattico (Plesso Santa Lucia)

Advertisement