Cava. Incendi Monte Sant’Angelo, revocata l’ordinanza di evacuazione

66
Advertisement

Gli abitanti di Monte Sant’Angelo potranno ritornare a casa.

E’ questo il nuovo avviso diramato da Palazzo di Città a Cava de Tirreni nella mattinata di oggi. Stamane, infatti, si è riunito il Centro Operativo Comunale per seguire le ultime fasi di spegnimento degli incendi sul monte cavese

Impegnati nelle operazioni un elicottero della Protezione Civile Ragionale, uno dei Vigili del Fuoco ed un canadair della flotta nazionale, che si è poi spostato sul fronte di Tramonti, per domare gli ultimi focolai. Dalla riunione del C.O.C, cui erano presenti il Sindaco Servalli, Giovanni Baldi, Antonino Attanasio, Giuseppe Ferrara, Matteo Senatore, Carmine Avagliano, Gianluigi Accarino, Francesco Loffredo, è emerso che non sussistono più le condizioni di criticità per i residenti ai piedi del monte ed è stata decisa la revoca dell’ordinanza di evacuazione delle famiglie dalle abitazioni minacciate dall’avanzata del fuoco.

Il vicesindaco Nunzio Senatore, invece, si è portato in alta montagna, in vetta sud e in località Pietrapiana, per segnalare la posizione dei focolai e dare una mano nello spegnimento insieme ai volontari dell’Associazione Amici di Monte Finestra, che per tutta la notte hanno lavorato senza sosta per arginare le fiamme.

Il sindaco, però, si è espresso anche sui presunti ritardi di comunicazione del rischio che tanto hanno infiammato l’opinione pubblica degli ultimi giorni. In un comunicato stampa, infatti, il numero uno dell’Amministrazione di Piazza Abbro ha ritenuto opportuno fare alcune precisazioni.

La ‘notizia’ che da alcuni giorni, insistentemente, un quotidiano locale pubblica, circa un ritardo nella comunicazione dei primi focolai di incendio su Monte Sant’Angelo, di martedì 8 agosto scorso, è priva di ogni fondamento e passibile di querela – si legge nel testo diramato dalla Casa Comunale – Nelle prime ore della mattinata di martedì, infatti, ai primi segnali fumo, la Protezione Civile cavese, attraverso il Lgt, della Polizia Locale, Matteo Senatore, ha segnalato ai Vigili del Fuoco ed al SOUPP (la sala operativa della Protezione Civile regionale) la presenza dei focolai d’incendio che ha attivato i DOS (Direttore Operazione Spegnimento) per la gestione delle operazioni aeree. Immediatamente si è mobilitata la macchina comunale con tutti i mezzi ed il personale disponibile,  alle ore 10.00 era già stata montata ed operativa la vasca per l’approvvigionamento idrico nell’ex velodromo e nella giornata sono stati effettuati ben 91 lanci dagli elicotteri della Protezione Civile Regionale e dei Vigili del Fuoco, che purtroppo si sono rivelati non risolutivi“.

Nei prossimi giorni il Servalli terrà una conferenza stampa, su tutti gli aspetti inerenti le operazioni di spegnimento dell’incendio.

La portata diffamatoria del contenuto di articoli di stampa di un quotidiano locale – le parole del primo cittadino –  mi impone di verificare la possibilità di una azione di tutela legale dell’Amministrazione, soprattutto per il rispetto ai tanti collaboratori e volontari che dal primo istante hanno combattuto senza sosta questa difficile battaglia”.

Advertisement