Il Sindaco inizia le consultazioni per la nuova giunta, si prevedono tempi lunghi
Saranno molti i fili della matassa che Luigi Vicinanza dovrà sbrogliare per condurre la navicella della sua amministrazione in mari più tranquilli.
Superato lo scoglio rappresentato dall’approvazione del bilancio, le dimissioni di tre consiglieri comunali e ultimo consiglio comunale sui debiti fuori bilancio non senza qualche preoccupazione, il sindaco forte del calore della sua gente, è chiamato ora a ridisegnare la squadra di governo della città.
Un appuntamento più volte rimandato, ma che alla luce degli accadimenti degli ultimi mesi non è più procrastinabile, visto anche il fronte che resta aperto sul possibile invio a Castellammare della Commissione d’accesso.
Sappiamo che sono partite le prime consultazioni, ma sappiamo anche di qualche piccolo flirt che il primo cittadino sta avendo con alcuni consiglieri della minoranza.
Un fatto di solo gentleman agreement oppure un’operazione fatta per per lanciare segnali ad alcuni malpancisti?
Del resto non sarebbe la prima volta che accade una cosa del genere, in passato molti sindaci hanno adottato questa pratica per evitare scossoni e mettere al sicuro i numeri per continuare a governare.
Supposizioni a parte la politica cittadina si interroga sul metodo che adotterà Luigi Vicinanza.
In molti pensano che lo farà partendo dal fare chiarezza sulla composizione della futura Giunta: deve essere un rimpasto o un azzeramento della squadra di governo?
Su questo punto si attende una risposta chiara, anche per sciogliere qualche nodo politico rimasto senza risposta e sui quali spesso si sono registrati attriti in Consiglio Comunale. Infatti, l’attuale squadra viene definita dagli addetti ai lavori Giunta del Sindaco, dunque Giunta tecnica, mentre per molti viene considerata espressione di singole posizioni di alcuni big della politica locale. regionale e nazionale.
Inoltre, se giunta politica, sarà come da più parti si ci augura che peso avranno i partiti rispetto alle liste civiche?
Una questione di metodo dunque, ed ecco spiegato perché il giro d’orizzonte non potrà essere breve con i tempi che si allungano, nel frattempo la città non può aspettare.
Registrati
Benvenuto! Accedi al tuo account
Hai dimenticato la password? ottenere aiuto
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.

