Castellammare – Eletto il nuovo segretario cittadino del Pd

235
Advertisement

Il congresso cittadino ha eletto, sabato scorso, il nuovo segretario del Partito Democratico stabiese Peppe Giordano, nella sede di corso Vittorio Emanuele, assieme al vicesegretario Nora Di Nocera  e al presidente Roberto Elefante. Il partito ricomincia così da zero dopo le divisioni interne degli anni scorsi. Nel 2019 ci fu l’ennesima crisi in seguito alla sottoscrizione di circa ottanta tessere ritenute irregolari dalla Commissione di cui faceva parte lo stesso Peppe Giordano. Tanto bastò per rimettersi nelle mani del Partito Provinciale del Pd che portò al commissariamento del gruppo stabiese, ponendo alla sua guida l’ex senatrice Teresa Armato. Oggi, in veste di commissario uscente, afferma di aver trovato “un partito vivace  e ben radicato sul territorio” e lascia “un gruppo pronto a sfide importanti, pronto  ad aprirsi all’esterno e costruire un’alternativa valida al governo della città. Ho proposto io al congresso di votare una formula unica che prevedesse anche l’elezione del vice segretario e del presidente.”

Per il presidente Elefante “si chiude una fase lunghissima. Sono dieci anni che siamo senza segretario, a parte la breve reggenza  di Nicola Corrado. Il Pd è al minimo storico in termini di consenso e partecipazione. Si apre una pagina nuova.”  Al momento della nomina mancavano il precedente segretario Costantino Aitra e il consigliere comunale Francesco Iovino, che hanno palesato il loro dissenso disertando l’incontro. “Si cercherà ora di ricucire rapporti con Iovino anche se”, afferma Giordano, “si è sempre sottratto al confronto”. Nel direttivo ritornano altri nomi, come Nello Cuomo, Nicola Corrado e Fiorella Girace, ex assessore di Ersilia Salvato e presidente del Centro italiano femminile di Castellammare.

“ E’ il momento di rimettere in piedi una grande comunità di uomini e donne, prosegue Giordano, dobbiamo recuperare la nostra autorevolezza e il nostro popolo”. Ci sono le premesse per avviare un dialogo tra le parti cercando di non escludere nessuno.

Advertisement