Castellammare di Stabia – I reperti dell’antica Stabia alla Reggia di Quisisana

86
Advertisement

Sempre più luce sull’antico per affermare la forza presente di una cittadina ricca di storia e cultura come Castellammare di Stabia.

E ‘stata inaugurata alcuni giorni fa, nella cornice di Palazzo Reale a Quisisana dove sarà possibile ammirare i reperti archeologici delle ville romane, di epoca precedente l’eruzione del 79.d.C.

Il tour sarà disponibile fino al 31 dicembre 2019, sarà aperta al pubblico la mostra “Dal buio alla luce” dal lunedì al venerdì tra le ore 8.00 e le ore 15.00 (ingresso gratuito), con eventuali aperture straordinarie concordate con il Parco Archeologico di Pompei.

Saranno esposti tanti reperti provenienti dalle ville rustiche della zona di Stabiae e dalle lussuose e panoramiche domus costruite sulla collina di Varano, esplorate e rinterrate nel Settecento e poi riportate successivamente alla luce a partire dal 1950.

Nell’esposizione ci sono molti oggetti di uso quotidiano e strumenti agricoli ma anche affreschi, stucchi e oggetti nonché utensili rinvenuti nelle ville della zona, come un cratere a calice in marmo alabastrino, un porta profumi in bronzo e la statua del pastore, che porta con sé i prodotti della terra e due quadrupedi.

Tra l’altro, si potrà ammirare anche un carro in metallo e legno carbonizzato che è stato rinvenuto nel 1981 nel quartiere rustico di Villa Arianna ed è stato restaurato negli anni scorsi.

Giuseppina Rita De Stefano

Advertisement