Castellammare – Cimmino riduce le tasse e agevola le fasce deboli

61
Advertisement

Nel consueto appuntamento a fine settimana, del venerdì, il sindaco Gaetano Cimmino ha parlato del progetto Smart City e della manovra finanziaria.
Il progetto Smart City è stato messo in campo con l’approvazione della delibera di Giunta del 31 marzo e con la Convenzione sottoscritta dal Comune e la Società Open Fiper nel mese di aprile. L’intera città sarà dotata di fibra ottica realizzata a costo zero per il Comune con un intervento di circa 6milioni di euro da parte della società, che per l’anno 2020 aveva programmato 2 interventi, di cui il primo sarà realizzato a Castellammare di Stabia. Migliorerà, in questo modo, la qualità della vita dei cittadini con risposte immediate nel servizio pubblico, nella sicurezza, nella sanità, nell’illuminazione, nel trasporto con una città smart i cui dati saranno messi in rete, migliorando di fatto la strategia di pianificazione della città. Unito a questo progetto si prevede la realizzazione del primo lotto di rifacimento del manto stradale della città. Si avrà un sistema connesso tra i servizi pubblici, gli edifici, le scuole e le residenze, quindi tra cittadini e Comune.
La manovra finanziaria di bilancio, che sarà approvata lunedì 8 giugno in Consiglio Comunale, si presenta in modo molto articolata. Prevede la riduzione dell’aliquota IMU, che passerà dall’11,3% al 10,09%, una riduzione dell’aliquota addizionale comunale che passerà dallo 0,8% allo 0,7%. Ci sarà la sospensione dei tributi locali, come da delibera approvata, con l’azzeramento della Tari di 3 mesi per tutti gli esercizi commerciali, gli alberghi e le strutture ricettive, di 12 mesi per le chiese, di 8 mesi per cinema e teatri.
Confermate le agevolazioni per le fasce più deboli con una riduzione fino al 65% in famiglie con più di 6 componenti. Fino al 31 agosto saranno sospesi tutti i tributi comunali.

Advertisement