Castellammare – Cimmino presenta il Nuovo Piano Mobilità

Nel consueto appuntamento del venerdi in diretta Facebook, il Sindaco Gaetano Cimmino ha presentato il Piano Urbano di Mobilità che sarà “rivoluzionario”.

Già martedì scorso c’era stato un incontro al Palazzetto del Mare, in via Bonito a Castellammare, organizzato dall’Amministrazione e dove il sindaco Gaetano Cimmino e l’assessore Gianpaolo Scafarto hanno raccolto opinioni a riguardo.

Il piano prevede un intervento di diversa concezione, con una visione più ampia delle strategie da adottare. E’ la risposta alla situazione attuale di un traffico cittadino congestionato. Si ampliano le possibilità, apportando modifiche e incrementando interventi dove necessario.  Si tratta di un potenziamento del trasporto pubblico  e un nuovo parcheggio in prossimità delle Terme Nuove, da cui si potrà scendere verso il centro cittadino con navette messe a disposizione per gli spostamenti. Si prevende ancora un ampliamento del parcheggio della FS creando un’uscita su Piazza Matteotti e lasciando l’ingresso su via Alcide De Gasperi, rendendo in questo modo il traffico, dentro e fuori al parcheggio, molto più scorrevole. Per le previste Ztl ci sarà una segnaletica che informerà con cartelli luminosi i posti liberi che si possono trovare in quella  determinata zona, inducendo gli automobilisti a entrare solo se in presenza di posti vuoti. Ci si potrà fornire, a tal proposito, di un’app che indicherà i posti liberi più vicini, riducendo i tempi di ricerca parcheggio e di manovre. Per le strisce blu si rivedranno le tariffe, che dovranno essere proporzionate ai posti che si occupano e saranno molto più contenute. Si realizzeranno poi altri punti di strisce bianche e gialle. In attesa di questi cambiamenti, le tariffe resteranno inalterate e inizieranno quelle nuove solo quando partirà l’appalto per la gestione delle strisce blu. Il nuovo piano ha richiesto un periodo di lavoro di 18 mesi, in un confronto tra le categorie del settore, partendo dalle osservazioni  rilevate dal traffico giornaliero.