Castellammare – Bando per le assegnazioni delle spiagge libere

71
Advertisement

Nella diretta facebook del venerdì sera, un appuntamento ormai consueto con i  concittadini, il Sindaco Gaetano Cimmino si è soffermato sulla gestione delle spiagge libere. E’ pronto il bando per la prossima settimana con cui ci sarà l’assegnazione dei 3 lotti delle spiagge libere. I requisiti richiesti per la partecipazione al bando sono quelli morali e di professionalità, puntando sulla qualità del servizio. Con l’assegnazione si affiderà la gestione delle spiagge libere fino al 2033, un lungo periodo che mantenga, come punto fermo, quello di andare esclusivamente a vantaggio dei cittadini. Ai gestori si chiederà l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di un impianto di videosorveglianza, che sarà collegato al sistema attualmente funzionante, la pulizia e la caratterizzazione delle spiagge. Si prevedono delle premialità a chi manterrà tali parametri oltre ad attuare sconti per i residenti, mentre l’ingresso sarà completamente gratuito.
Riguardo dell’arenile, davanti alla Villa Comunale, partiranno a breve 9 carotaggi a una profondità di 3 metri, 9 indagini a campione sulla sabbia che permetteranno di capire la qualità dell’arenile e valutare la composizione fisica e chimica della sabbia. Un’indagine che mancava dal 2008. Sull’arenile sarà previsto un Polo Sportivo e un Solarium.
Continua il percorso di valorizzazione della Reggia di Quisisana avviato nel 2019 con l’accordo di realizzazione col direttore del Parco Archeologico di Pompei , prof. Massimo Osanna. Mercoledì scorso è iniziato il trasloco degli 8000 reperti chiusi nel lontano 1997 nell’Antiquarium Stabiano.
Verrà realizzato il Museo Archeologico di Castellammare intitolato a Libero D’Orsi. Già a cominciare da luglio prossimo ci sarà un’esposizione parziale di questi reperti.
Per quanto riguarda il Cimitero sito in via Napoli, sarà aperto il lunedì, il giovedì, il sabato e la domenica dalle ore 7 alle ore 13, il giovedì sarà aperto anche di pomeriggio. Massimo potranno entrare 50 persone per il cimitero vecchio e 50 per il nuovo a rotazione.

Advertisement