Castel San Giorgio. Presentata la Scuola di Musica Comunale, la musica quale strumento di crescita

0
259

Questa mattina in aula consiliare la presentazione della Scuola di Musica Comunale istituita dall’amministrazione comunale in sinergia con il maestro Antonio Esposito. 

I corsi, totalmente gratuiti, si svolgeranno dal  lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 19.30, presso i locali del Centro di Quartiere di Lanzara e sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. 

«Un’occasione importante  che   permetterà a tanti piccoli sangiorgesi di avvicinarsi e appassionarsi alla musica, che è crescita, socializzazione, integrazione e divertimento-dichiara il sindaco Paola Lanzara -. 

Grazie al maestro Antonio Esposito e ai tanti giovani docenti di strumento sarà possibile  avvicinare alla Musica tanti ragazzi del nostro territorio. La musica stimola la creatività e contribuisce allo sviluppo della fantasia dei bambini ed è anche  un ottimo strumento per superare le differenze e i pregiudizi. 

Siamo felici, insieme all’assessore alla Cultura Antonia Alfano e a tutta l’Amministrazione, di veder ripartire un progetto così importante che si pone come obiettivo principale quello  di voler creare opportunità culturali e insieme sociali, inclusive e aperte a tutta la comunità. 

Il maestro Antonio Esposito da mezzo secolo diffonde e promuove la cultura musicale sul nostro territorio e grazie a lui ben 57 ragazzi sono diventati maestri e docenti di musica in scuole di  ogni ordine e grado, una vera e propria istituzione culturale per Castel San Giorgio a cui intendiamo dare nuovo impulso»-ha concluso Paola Lanzara. 

Il corpo docente della Scuola di Musica Comunale sarà composto da:

Gennaro Cibelli Trombone e Basso Tuba;

Aniello Castiello Percussioni;

Luigi Amabile Sassofono e flauto;

Gerardo Delfino Corno;

Angelo Fiume Trombone e Basso Tuba; 

Nicola Zamboli Tromba; 

Raffaele Soglia clarinetto; 

Raffaele Alfano Tromba;

 Ester Esposito solfeggio;

 Fabiola Esposito direzione  di orchestra; 

Fabio Sarno percussioni;

 Emilio Fortunato educazione musicale.