Caserta / Maddaloni. Primo comune PLASTIC- FREE d’Italia

195
Advertisement

È dello scorso 26 gennaio la notizia che il comune di Maddaloni, in provincia di Caserta, è UFFICIALMENTE plastic free.

Un protocollo d’intesa tra il comune e l’ass. ambientalista – volto a realizzare coazioni positive nella città – che renderà l’organizzazione delle “raccolte” più veloce e con il pieno sostegno del Comune.

La cerimonia avvenuta nella stanza del sindaco ha visto la partecipazione del primo cittadino Andrea De Filippo, dell’assessore all’Ambiente Salvatore Liccardo per l’Ente comunale, del referente di Maddaloni Salvatore Campolattano e del referente regionale Renato Venezia – anch’egli maddalonese – per ‘‘Plastic Free’’.

“Siamo contentissimi di questo importante risultato – ha dichiarato Salvatore Campolattano – Maddaloni è la prima città ad aver siglato un protocollo d’intesa con la nostra associazione e io come cittadino maddalonese e referente di ‘Plastic Free’ sono doppiamente orgoglioso. Oltre alle passeggiate ecologiche a breve partiremo con il progetto scuole che è il primo dei vari obiettivi stilati nel protocollo”.
Un accordo per il bene dei cittadini e della nostra terra, troppo spesso affannata.

Cos’è PLASTIC FREE?
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 330 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica.
Non solo online, Plastic Free, infatti, è impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.

L’obiettivo? O meglio, gli obiettivi di Plastic Free?

  • Creare la più grande rete di persone attive nella pulizia delle spiagge, dei mari e delle città;
  • Supportare progetti pro all’eliminazione della plastica;
  •  Investire in comunicazione digitale;
  • Creare una rete formata da commercianti, negozi, attività di rivendita, marchi, che prestano la loro attenzione a questo problema e sposano la causa così che chiunquepossa vedere dove acquistare prodotti senza plastica.

Ecco i kg di plastica raccolti fino ad oggi dai volontari Plastic Free: 207.835 Kg.

«Riciclare non basta, non tutta la plastica è riciclata e riciclabile. È necessario invertire rotta il prima possibile». Prima che sia troppo tardi.

Antonietta Della Femina

Advertisement