La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo di livello Giallo per temporali fino alle 15 di domani, in base alle valutazioni del Centro Funzionale. Permarrà la possibilità di precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni anche intensi in alcune aree.
La criticità idrogeologica riguarda tutta la regione, ad eccezione di Alta Irpina, Sannio e Tanagro. Si raccomanda quindi di prestare attenzione anche in assenza di nuove piogge, a causa del rischio residuo legato alla saturazione dei suoli e alla fragilità dei terreni. Tra le principali conseguenze previste vi sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, caduta massi e fenomeni franosi.
I Comuni delle zone interessate devono mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e adottare tutte le misure strutturali e non strutturali previste dai rispettivi piani di protezione civile per prevenire e mitigare i rischi. Si invita inoltre a monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e a seguire le comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

