Buon compleanno Clint Eastwood: 90 anni di successi

107
Advertisement

In una scena del film Assassinio sull’Eiger diceva: “Non mi piace averti accanto, perché mi fai paura. E non mi piace avere paura…”. E La paura, del resto, non è mai stata parte di lui. Col suo volto quasi impassibile, l’espressione di ghiaccio e l’aria burbera. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Clint Eastwood che oggi compie 90 anni.

Nato a San Francisco, in California, nel 1930, Eastwood ha iniziato a fare l’attore a 25 anni – con il film La vendetta del mostro – e a fare il regista a poco più di 40. Da attore è stato un cowboy senza nome e un ispettore che di cognome faceva Callaghan; da regista ha consacrato la sua carriera vincendo l’Oscar per la miglior regia con Million Dollar Baby Gli spietati.

Ma, per tutti, resterà sempre il cowboy di Sergio Leone. Per lui interpretò il protagonista di Per un pugno di dollari, e poi di Per qualche dollaro in più e poi di Il buono, il brutto, il cattivo. Gli spaghetti western della trilogia del dollaro. Soprattutto in America quei film fecero diventare Eastwood un personaggio, sempre con lo stesso cappello e con lo stesso poncho, nonché la faccia dei nuovi western all’italiana.

Tra il 1969 e il 1979 Eastwood recitò in L’uomo dalla cravatta di cuoio, Gli avvoltoi hanno fame, La notte brava del soldato Jonathan, Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! e Fuga da Alcatraz. Grazie a Siegel, suo regista dell’epoca, Eastwood mostrò di saper fare altro oltre al cowboy, e in particolare divenne ancora più famoso per il ruolo dell’ispettore Harry Callaghan.

“Clint ha solo due espressioni una con il cappello una senza” ha detto di lui Sergio Leone. E forse sono stati proprio il suo aspetto imperturbabile e i suoi principi etici ad averne fatto un’icona a livello mondiale. Auguri Clint!

Advertisement