Boxe: 3 salernitani alle finali dei Campionati Italiani

571
Advertisement

Si sono svolti a Giugliano di Napoli nei giorni scorsi le fasi eliminatorie regionale dei Campionati Italiani serie Élite di boxe. Al torneo, organizzato dalla ASD Pugilistica Giuliano del maestro Pizzo, hanno partecipato i pugili tra i più forti della Regione Campania. Gli incontri sono stati tutti esaltanti, addirittura da attirare un folto pubblico incitando i propri beniamini con un tifo da stadio. Qualche incontro per la contemporanea bravura degli atleti è stato di difficile valutazione tanto da creare qualche contestazione, ma poi subito rientrata.

A giudicare i pugili vi erano a bordo ring 5 arbitri, qualcuno di caratura internazionale. Alle finalissime erano presenti i massimi vertici della Regione Campania, tra di essi l’onnipresente presidente del comitato, il dottor Alfredo Raininger, ex pugile e campione Europeo. Tra i campioni regionali figurano ben tre pugili della provincia di Salerno e sono Alessandro D’Ambrosio, già Campione Italiano Universitari 2014 e Ovidio Enache della Pugilistica Battipagliese del Maestro Alfonso Truono ed il Paganese Vincenzo La Femina della Thunder Boxing Club” scuola pugilistica guidata magistralmente dal giovane e talentuoso maestro Gianluca Lodato.

Qui di seguito le finalissime regionali, con in grassatto i pugili vittoriosi:

  • 52 kg. Alessandro D’Ambrosio vs Tommaso Melito
  • 56 kg. Marcello Russo vs Vincenzo La Femina
  • 60 kg. Liberato Giacchetti vs Paolo Di Lernia
  • 64 Kg. Gustavo Rossetti vs Vittorio Buonanni
  • 69 Kg. Joshua Boateng vs Salvatore Di Grazia
  • 75 Kg. Alessandro Celi vs Nika Gogiashvili
  • 81 Kg. Carmine Caliano vs Francesco Santoro
  • + 81 Kg. Ovidio Enache vs Domenico Norvetta

Tutti gli incontri si sono svolti sulla distanza di tre riprese da tre minuto ciascuna, intervallate da un break da un minuto, nei nove minuti tutti i pugili hanno sciorinato alte prestazioni, ma secondo gli esperti presenti il pugile di maggiore qualità sotto l’aspetto tecnico e della rapidità nel portare i colpi a segno e schivare quelli avversari è stato il pugile della Thunder Boxing Club di Pagani Vincenzo La Femina detto Winchester, proprio per la sua rapidità ed esplosività nei colpi. Il giovane pugile diretto dal maestro Lodato ha stravinto sul fortissimo boxer della storica palestra Excelsior di Marcianise, (terra di pugili) dove sono cresciuti pugili della fama di Clemente Russo, Domenico Valentino e tanti altri.

Tutti i pugili campani, vincitori dei campionati regionali si ritroveranno a Roseto degli Abruzzi dal 2 all’8 dicembre per disputare la fase finale dei campionati Italiani assoluti di pugilato serie Élite, organizzati dalla ASD Pugilistica Rosetana.

Advertisement