Boscoreale today. Torna Live on con un collegamento in Sudafrica

Boscoreale Today. I fatti di mercoledì 3 giugno  

Finalmente la Gori 

Dopo giorni di richiesta di intervento, per la perdita ingente d’acqua proveniente dal manto stradale in via Sottotenente Ernesto Cirillo, la Gori ha effettuato i lavori di riparazione. Lavori svolti senza troppi intoppi. Per circa mezz’ora gli abitanti della zona sono rimasti senza acqua. Tutto poi è stato ripristinato. 

Le richieste di intervento sono partite oltre che dal nostro articolo, da numerosi cittadini. Resta il fatto che anche un intervento necessario talvolta per bocca di qualcuno diventa un motivo di merito per qualche impiegato dell’ufficio tecnico. In realtà il merito sarebbe stato riconosciuto se l’intervento fosse stato repentino, ma così non è stato. 

Boscoreale, linee in tilt 

A tratti Boscoreale resta isolata. Linee telefoniche in tilt in alcune zone fino alle 19 di stasera e connessioni internet lentissime. Sono giorni che la copertura delle diverse compagnie telefoniche dà diversi problemi. In particolar modo i disagi hanno coinvolto diversi utenti Vodafone, tra i quali un supermercato di via Della Rocca che non accettava carte elettroniche, comprese quelle per il reddito di cittadinanza.

Tutto questo sta causando disagi e rallentamenti nello svolgimento di quelle attività che sono ormai diventate ‘smart’. Lavori d’ufficio, videolezioni e anche le tanto ormai consuete videochiamate che hanno fatto da ponte fra le persone in questo periodo di distanza. 

Incomprensioni sulla raccolta differenziata 

I social ancora una volta sono il mezzo attraverso il quale i cittadini di Boscoreale denunciano ciò che non va. Sono giorni che gli abitanti dei condomini dell’ACP in via Monsignor Castaldi segnalano gli accumuli di immondizia intorno ai bidoni, che restano per giorni. È giusto precisare che al comune di Boscoreale spetta esclusivamente la raccolta dei rifiuti, per il resto è la Regione Campania a gestire. Le voci sono diverse. C’è chi accusa gli operatori di Ambiente Reale di negligenza perché raccolgono male e lasciano residui. Chi riconosce la responsabilità dei cittadini, che dopo anni di raccolta differenziata ancora non depositano i rifiuti nei giorni giusti. 

Di fatto però il parco è sporco e nonostante le richieste di mesi da parte di cittadini attenti, niente è stato fatto. Urgono controlli, dalle telecamere di videosorveglianza che sono soltanto sulla bocca di tutti all’impiego dei vigili. 

Live on Boscoreale

Torna domani ‘Live on’ Boscoreale, la trasmissione condotta da Alina Cescofra su Reportweb.tv. Seconda delle cinque puntate in programma dopo gli ascolti boom della scorsa settimana con ben 15mila utenti. Interverranno in diretta streaming, alle 21, il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Fabio Cirillo e il consigliere comunale Emilio Branca, il responsabile Acli regionale Bruno Cammarota, il giornalista Roberto Mazza, il titolare del Sara Caffè di Boscoreale, Giuseppe De Domenico, che in mattinata sarà anche ospite a ‘La Radiazza’ di Gianni Simioli per l’iniziativa del gelato solidale e il cantante Vincenzo Pinto. Ospite video della serata sarà anche il giornalista e scrittore Salvatore Siviero, che si collegherà da Johannesburg in Sudafrica, dove è attualmente in quarantena in una struttura requisita dal Governo locale.

Alina Cescofra