Boscoreale today. Sergianni-Fratelli d’Italia, aria di crisi

129
Advertisement

Boscoreale today, i fatti di domenica 14 giugno

Boscoreale, spaccatura in Fratelli D’Italia 

Si rischia la diaspora nel centrodestra boschese. Nicola Sergianni, consigliere comunale di opposizione, ex candidato a sindaco, potrebbe lasciare Fratelli d’Italia per passare con Forza Italia. Il tutto, mentre diventa sempre più forte la candidatura di Antonio Martusciello per il centrodestra per sfidare De Luca. Sergianni avrebbe ricevuto anche delle missive da parte del partito della Meloni, ma intorno alla vicenda rimane il più stretto riserbo.

Un centrodestra a Boscoreale che è da rifondare, nonostante l’azione costante di richiesta di convocazioni del consiglio comunale, come quella che domani vedrà i politici cittadini nell’assise a Piazza Pace per discutere della Creset. E’ solo una parte del terremoto politico che si sta per abbattere sulla città della pietra lavica. 

Vertice amministrazione comunale e scuole 

Si è tenuto venerdì un nuovo vertice Comune-Scuola. Presenti il Sindaco, il capo dell’ufficio tecnico e alcuni assessori. Presenti anche le dirigenti dell’istituto Comprensivo Cangemi, la professoressa Carmen Guarracino, e della Dati, la professoressa Pasqualina Del Sorbo. In video conferenza la professoressa Patrizia Verde, della Castaldi-Rodari. 

Un incontro propositivo che ha soddisfatto le parti in causa. Le dirigenti si riuniranno nuovamente giovedì prossimo, con proposte e problematiche questa volta redatte in forma scritta. Il sindaco, Antonio Diplomatico, ha fatto il punto sul vertice con le dirigenti: “Abbiamo analizzato le esigenze dei tre plessi scolastici e su come potrebbero essere organizzate le lezioni. La prossima settimana ci porteranno il numero delle aule di cui avranno bisogno secondo le attuali normative. Con i doppi turni e la riduzione degli orari, la scuola Dati e la Castaldi-Rodari del Piano Napoli non avrebbero problemi. Mentre per la Cangemi dobbiamo guardarci intorno alla ricerca di spazi ma anche di finanziamenti che dubito arriveranno al momento”. L’idea potrebbe essere addirittura quella di trasferire le lezioni al teatro Minerva di Boscoreale. 

Domani riapre Intralot 

Sabato di sanificazione all’agenzia di scommesse sportive Intralot di Piazza Vargas. I locali sono stati sanificati e da domani inizierà la lunga estate sportiva, con il culmine nella finale di coppa Italia di mercoledì sera tra Napoli e Juventus. E’ l’ennesimo passo verso la normalità, in una piazza Vargas diventata sempre più l’ombelico della città. Tra poco, grazie anche alla spinta dell’assessore ai lavori pubblici Ida Trito e al consigliere Gaetano Campanile, la piazza si ripresenterà con un nuovo look. Si sta provvedendo alla risistemazione di tutto il verde, passando anche attraverso la piantumazione, che avrà anche un sistema di irrigazione tutto nuovo. Adesso, inutile sottolineare che spetta ai cittadini tenere in ordine la piazza più frequentata di Boscoreale. Sarebbe necessario aumentare il numero di gettacarte e perché no, anche di posacenere, per evitare che le persone abbiano alibi (che non ci sono mai) per la loro inciviltà. L’appello è rivolto, però, soprattutto ai proprietari dei cani, affinché le aiuole siano uno spazio verde e non la toilette dei loro animali. 

Il gelato solidale varca i confini 

L’iniziativa del gelato solidale del Sara Caffè, regalerà un sorriso anche ai bambini di Boscotrecase.  I gestori del caffè di via Giovanni della Rocca hanno regalato 120 buoni gelato al Comune di Boscotrecase, 60 verranno donati ai bambini direttamente dall’amministrazione e 60 sono un dono fatto alla Protezione Civile per l’impegno dimostrato in questo difficile periodo. A ritirarli c’erano il sindaco Pietro Carotenuto, il vicesindaco, l’avvocato Luigi Servillo, e due uomini della Protezione Civile di Boscotrecase. Saranno proprio i  volontari della protezione civile a distribuire i buoni gelato alle famiglie insieme a pacchi alimentari ed aiuti di altro genere. Il sindaco di Boscoreale, Antonio Diplomatico, è stato personalmente al Sara Caffè una settimana fa per complimentarsi dell’iniziativa. 

Alina Cescofra

 

Advertisement