Boscoreale today. Riaperto il parco per il convegno sui punti di lettura

80
Advertisement

Di Alina Cescofra

Punti di lettura per i bambini fino ai 6 anni. La legge è stata presentata questo pomeriggio al parco pubblico Papa Giovanni XXIII dal consigliere regionale Antonio Marciano del Pd. Un’iniziativa voluta da Luigi Buffone, ex consigliere comunale di Boscoreale. Insieme a lui, don Tonino Palmese presidente della fondazione Polis. Il prete ha raccontato le emozioni vissute in un carcere in Emilia Romagna, concedendosi un’osservazione sul perdono. “Cosa significa perdonare? Sostenere le ragioni del cambiamento dell’altro”, afferma riprendendo un dialogo con Rita Borsellino. 

Coinvolgente l’intervento dell’ex dirigente scolastica Teresa Mirone che sottolinea come “la lettura crea una relazione empatica tra adulti e bambini”. Un passaggio carico di emozioni quello dell’ex preside, che strappa applausi ai presenti nel piccolo anfiteatro del parco pubblico, riaperto per l’occasione. In attesa, ovviamente, che il sindaco Antonio Diplomatico possa consegnarlo ai bambini e i ragazzi della città. Il primo cittadino parla di come la scuola sia essenziale e con essa la cultura. “Abbiamo idea di istituire una biblioteca multimediale in un bene confiscato alla camorra”. Con il primo cittadino l’avvocato Pasquale Di Lauro, consigliere di opposizione dell’attuale amministrazione. Assente, nonostante il tema specifico, la consigliera con delega alla scuola Adriana De Falco. Ma per Diplomatico è arrivata comunque l’ora del rimpasto, senza attendere la metà della durata del suo mandato. 

La conclusione di Antonio Marciano, dopo l’intervento di Salvatore Illiano, vicesindaco di Bacoli, è un messaggio di speranza. “Bisogna investire nella cultura per garantire ai bambini delle famiglie disagiate la possibilità di riscatto. Con questa legge vogliamo mettere le mani in realtà sociali difficili per combattere ogni forma di violenza”. 

Luigi Buffone con la sua associazione Il Melograno conclude con i saluti istituzionali ai presenti, tra i quali la dirigente scolastica Pasqualina Del Sorbo dell’Istituto Comprensivo Dati e numerosi rappresentanti delle associazioni cittadine. 

 

Advertisement