Boscoreale. Lo sfregio di Ognissanti, rubata statuina di Padre Pio

260
Advertisement

Una vergogna senza fine. Perché a Boscoreale, ma in qualunque città a dirla tutta, non c’è rispetto per nulla. L’ultimo episodio riguarda il furto di una statuina di Padre Pio. E’ avvenuto nella notte tra venerdì e sabato in via della Rocca, dove il ladro o i ladri hanno portato via un effige del Santo che le persone veneravano. In particolar modo gli anziani, per i quali quella statuina era diventato un punto di riferimento. Chi portava i fiori, chi faceva il segno della croce, chi pregava. Durante il lockdown hanno anche lasciato una preghiera scritta per i malati di Covid. 

Ieri, invece, la triste scoperta. I primi ad accorgersi della mancanza della statuina sono stati i titolari del bar Sara Caffè, in particolare Annarita che era andata ad accendere un cero in occasione della festività di Ognissanti. Prima di allarmare gli altri sul furto ha atteso che il negozio di casalinghi Zerokappa aprisse, nella speranza che il titolare Domenico Aquino avesse portato a riparare la statua di San Pio per la rottura di una parte della mano. Invece, non era così e la statua è stata indebitamente rimossa.

Sulla statua una scritta “abbi pietà da chi ti protegge” che è rimasta sul muro. Almeno quella.

Le persone del condominio adiacente e i titolari dei negozi hanno formulato svariate ipotesi. La prima che a rubare la statuina sia stato un tossicodipendente che aveva bisogno di soldi per comprare la dose. Oppure, che la statua sia stata rubata da qualcuno che le traffica. Il suo valore economico non è elevato, ma per le persone aveva un grande valore affettivo e simbolico. A via Della Rocca non è stato effettuato un furto, ma uno sfregio a tutte quelle persone che credono ancora che questa città si possa salvare.

Nonostante ciò, il ladro avrà agito in pochi minuti, perché la città è monitorata costantemente dai carabinieri della stazione di Boscoreale guidati dal comandante Massimo Serra. I militari fanno sentire la loro presenza costante in città con pattugliamenti a tutte le ore, ma il ladro in pochi istanti ha sottratto l’amata statuina di Padre Pio, della quale sono rimasti il piedistallo e i fiori. 

In attesa della tanto proclamate telecamere per le quali da oltre un anno c’è chi fa trionfalistici annunci, non resta che fare un appello ai ladri, nella speranza che possano far ritrovare la statuina.

Alina Cescofra

Advertisement