Il sindaco Antonio Diplomatico ha affidato a Mn24 la replica alla dichiarazione del consigliere di maggioranza Angelo Costabile, dopo ave ne letto le dichiarazioni sul nostro sito.
Il consigliere Costabile ha affermato di essere in disaccordo con il possibile aumento della Tari, previsto dal primo cittadino.
La posizione del sindaco
“Ribadisco, senza se e senza ma, che l’inciviltà sta oltrepassando i limiti, non c’è rispetto per i giorni e gli orari di conferimento. Andando di questo passo, il mio obiettivo di non aumentare la Tari rischia di fallire”. Questo il primo pensiero di Antonio Diplomatico.
La bacchettata all’assenteista Costabile
“Al consigliere chiedo di precisare se non è d’accordo con il mio obiettivo di non aumentare la tassa, oppure se ritiene civili le persone che sversano fuori orario o pensa che sia lecito sversare gli ingombranti dappertutto? Ma forse è un po’ arrugginito da due anni di assenza costante sul comune per legittimi problemi di lavoro. Avrà dimenticato – continua il sindaco – che è stato assessore al bilancio e che, se i costi di gestione aumentano, la Tari deve essere aumentata dalla giunta e poi dal consiglio comunale: è la legge che prevede l’obbligo di coprire al 100% ciò che si spende. Sono d’accordo che bisogna sanzionare chi sbaglia, ma dovrebbe proporre sul come farlo, visto che da ex vicesindaco e assessore al bilancio negli anni in cui esisteva la legge che prevedeva la sostituzione di chi andava in pensione – e ne sono andati 60 – non ha fatto nulla. Ignora molto probabilmente che il comando di polizia locale può contare su pochissimi uomini. Preferirei confrontarmi su idee concrete sul come procedere invece di correre dietro alle solite chiacchiere. Mi auguro di incontrarlo più spesso al comune, magari nei ritagli di tempo (forse si riferisce alla campagna elettorale per Daniele?, ndr), così potrà dare anche il suo contributo”.
Alina Cescofra

